PS5: 'l'SSD farà decisamente la differenza per gli sviluppatori', parola del co-creatore di Halo
Marcus Lehto e il sogno di mondi più estesi.
Sin dalla presentazione organizzata da Sony e presentata da Mark Cerny, si è discusso parecchio di una componente di PS5 che spiccava rispetto a tutte le altre e che in un confronto diretto con la concorrenza risulta sulla carta indubbiamente migliore: l'SSD.
È stato detto e ridetto, a livello di pura potenza e di puri numeri Xbox Series X è superiore rispetto a PS5 mentre a livello di SSD la situazione è sicuramente diversa. Naturalmente a livello di performance non possiamo esprimerci perché non abbiamo videogiochi da confrontare su entrambe le piattaforme e perché soprattutto riguardo PS5 ci sono ancora diversi elementi da svelare. L'SSD, in ogni caso, si è dimostrato piuttosto divisivo tra chi lo loda apertamente e chi invece è decisamente più scettico. Marcus Lehto rientra chiaramente nella prima categoria.
Per chi non lo conoscesse, Lehto è uno dei co-creatori di Halo (quindi ex Bungie) e viene considerato da molti il papà di quella storica serie Xbox. Oggi però Lehto fa parte di V1 Interactive, team indipendente che sta sviluppando l'interessante multipiattaforma Disintegration. Partendo dal fatto che l'SSD di PS5 è più performante di quello di Xbox Series X (si presume anche il doppio), Lehto ha discusso dell'importanza di questa componente.
"L'SSD farà una grande differenza. Aprirà le porte per contenuti più vasti che possono essere streammati molto più velocemente. I giocatori non attenderanno di fronte a delle schermate di caricamento e noi non dovremo nascondere caricamenti tra cutscene e altri trucchetti. Aiuterà a realizzare le cose senza soluzione di continuità e sarà tutto più fluido per i giocatori quando si parla della loro esperienza su console.
"Sono davvero entusiasta di questo aspetto perché questa è una delle cose che è davvero difficile per noi, in particolare ora: avere a che fare con quelle vecchie piattaforme. Questo hardware è in giro da quanto? 7 anni? Svilupparci è come sviluppare per macchine dell'età della pietra".
Lehto ci tiene in particolare a sottolineare come un SSD così avanzato rimuova una pesante zavorra che costringeva a progettare i mondi di gioco con passaggi tortuosi o ascensori e altri escamotage per camuffare in qualche modo i caricamenti senza cadere sempre necessariamente nelle schermate apposite.
La presenza degli SSD, per Lehto, sarà quindi un passo in avanti davvero cruciale. Cosa pensate delle sue parole e dell'importanza di una componente che ormai è al centro di discussioni e console war da parecchio tempo?
Fonte: VGC