Skip to main content

PS5: L'SSD potrebbe non necessariamente ridurre i tempi di caricamento dei giochi secondo Remedy

Tutto dipenderà dalla quantità di dati.

Senza dubbio le discussioni riguardanti PlayStation 5, prossima console di Sony, si stanno ampliando in questo periodo. Tra tutte le caratteristiche che sono state svelate, quella più di spicco risulta essere l'SSD progettata su misura per la piattaforma. Mark Cerny aveva mostrato questo dispositivo alle prese con Marvel's Spider Man in esecuzione su PS5 per dimostrare appunto i caricamenti più rapidi rispetto a PS4.

Tuttavia il direttore tecnico di Remedy, Mika Vehkala, ha dichiarato che ciò potrebbe non essere così semplice, soprattutto se vengono caricati una quantità maggiore di dati. "Se i giochi rimanessero gli stessi in termini di portata e qualità visiva, i tempi di caricamento sarebbero quasi minimi e il riavvio di un livello potrebbe essere quasi istantaneo su PS5. Tuttavia, poiché sarà possibile utilizzare più dati, ci saranno casi in cui la produzione potrebbe essere più veloce quando non si ottimizza il contenuto, il che porterebbe a dover caricare molti più dati, portando a una situazione in cui si hanno circa gli stessi tempi di caricamento come oggi".

Vehkala ha successivamente confrontato la situazione con i miglioramenti della CPU e della GPU. Gli sviluppatori potrebbero usare la maggiore potenza di PS5 per raddoppiare la frequenza dei fotogrammi, ma se si aggiungono più dettagli probabilmente la frequenza dei fotogrammi rimarrà la stessa della generazione precedente. Il suo collega Thomas Puha, Head of Communications di Remedy, ha aggiunto che la potenza di un sistema non ha nulla a che fare con il framerate: "Noi sviluppatori possiamo realizzare giochi a 60fps anche su PlayStation 1! Si tratta sempre di un compromesso: ti stai concentrando su elementi visivi, fisica, intelligenza artificiale e simili o semplicemente sui framerate? Il nuovo hardware PS5 sarà potente, sì, ma ci si aspetta anche che la grafica sia ancora più dettagliata, e sicuramente si dovrà arrivare a compromessi".

Non ci resta che vedere come si comporteranno i giochi con la nuova struttura hardware di PS5, console che arriverà nei negozi di tutto il mondo a partire dalle vacanze natalizie del prossimo anno. Recentemente un insider avrebbe dichiarato che la console di Sony in termini di prestazioni dei giochi, sarebbe migliore rispetto ad Xbox Scarlett.

Fonte: Wccftech