Skip to main content

PS5: l'SSD potrebbe ridurre le dimensioni dei giochi installati per risparmiare spazio prezioso sulla console

Continuano ad arrivare nuove interessanti informazioni.

Mark Cerny di Sony ha annunciato le specifiche hardware di PS5 durante una diretta streaming lo scorso giovedì, ma anche a distanza di qualche giorno stiamo ricevendo alcune nuove informazioni sulle funzionalità della nuova console.

In particolare, le ultime indiscrezioni dichiarano che l'SSD di PS5 potrebbe essere in grado di ridurre le dimensioni del file dei giochi e di risparmiare spazio di archiviazione. Dopotutto, la console ha 825 GB di spazio utilizzabile, quindi tutto ciò che riduce le dimensioni del file di un gioco è un'aggiunta gradita. Al giorno d'oggi, molti giochi per PS4 replicano le risorse in modo che possano funzionare in modo più efficiente su dischi rigidi più lenti. Ciò comporta un aumento delle dimensioni del file di un gioco.

Con PS5, questo metodo non è necessario data la velocità dell'SSD della console che riduce inoltre i tempi di caricamento, risparmiando così spazio evitando la necessità di replicare qualsiasi risorsa di gioco. Spider-Man, ad esempio, ha circa 10 GB di risorse duplicate, secondo una presentazione al GDC 2019.

PlayStation 5 è prevista per la fine di quest'anno; la console sarà retrocompatibile e secondo Sony saranno giocabili quasi tutti i 4000 giochi per PS4.

Fonte: PSU