PS5 e bagarini: uno studio indica che negli USA il 10-15% delle console è stato rivenduto
Un peso non indifferente.
Nonostante PlayStation 5 sia sul mercato ormai da quasi due mesi, in tutto il mondo si fa sempre più fatica a trovare una console disponibile data la mancanza di scorte nei magazzini dei rivenditori. Ora però, secondo uno studio, veniamo a sapere che negli USA, circa il 10-15% delle console sono state rivendute, con i bagarini che hanno guadagnato ottimi profitti.
Lo studio è stato fatto da Michael Driscoll, il quale ha raccolto tutti i dati per migliaia di annunci su eBay e StockX, fino al 16 gennaio. Nell'analisi Driscoll ha incluso solo gli annunci di vendite andate poi a buon fine, escludendo quindi annunci truffa o account con un feedback basso. Si scopre così che circa 175.000 PlayStation 5 in USA sono state rivendute a prezzi gonfiati.
Su eBay e StockX, il prezzo medio stimato più recente per un'edizione digital di PS5 è di $ 799 (il doppio del prezzo consigliato), mentre un'edizione con disco è di $ 849 (1,7 volte il prezzo consigliato). Driscoll stima che i bagarini abbiano realizzato un profitto di $ 43,2 milioni durante quel periodo, con eBay, PayPal e StockX che hanno realizzato un totale di $ 15,9 milioni come risultato delle rivendite.
Anche se si tratta di cifre approssimative poiché Sony non ha ancora condiviso i dati ufficiali del lancio, questo studio punta il dito contro la piaga del bagarinaggio, che ha influenzato tantissimo il lancio non solo di PS5, ma anche di Xbox Series X/S e delle GPU di nuova generazione prodotte da Nvidia e AMD.
Fonte: IGN