PS5 supporterà il Variable Rate Shading come Xbox Series X?
Le next-gen di Sony e Microsoft potrebbero non essere così diverse.
Sony e Microsoft hanno da poco rivelato le specifiche ufficiali di PS5 e Xbox Series X. Ma mentre il colosso di Redmond ha mostrato ai fan l'aspetto della console e alcune delle feature fondamentali, l'azienda giapponese sta lentamente svelando la sua macchina next-gen. Ad esempio, ancora non sappiamo che aspetto avrà PS5, ma pochi giorni fa abbiamo finalmente ammirato il nuovo controller DualSense.
Molte delle caratteristiche della nuova PlayStation, dunque, rimangono avvolte nel mistero, ma sembra che una delle feature sia trapelata in rete e si tratterebbe dell'uso di una tecnologia già confermata per Series X, il Variable Rate Shading.
Secondo un artista di Activision, anche PS5 potrà contare su tale tecnologia. Per chi non lo sapesse, il VRS fa in modo di regolare il numero di shading in base alle diverse aree dell'immagine, ottimizzando le risorse a disposizione. Una tecnica che farà in modo di far svolgere il maggior numero di operazioni nella parte dell'immagine in cui è maggiormente concentrato lo sguardo del giocatore, mentre nelle parti dello schermo in cui vengono percepiti meno dettagli dall'occhio umano, sarà applicato un tasso di shading (o numero di operazioni) minore, risparmiando dunque delle risorse. A conti fatti, potremmo parlare di un bilanciamento della qualità dell'immagine, con il VRS che spingerà nelle parti più importanti dell'immagine, lasciando alcuni dettagli nelle aree dove questi sono solitamente meno notati.
Stando all'artista di Activision, PS5 potrà contare anche sul Geometry Engine, altra feature dell'architettura RDNA 2 di AMD, e le due tecnologie sono state definite come due parti necessarie della stessa equazione.
Non sappiamo se, effettivamente, PS5 supporterà il Variable Rate Shading, ma nel caso in cui arrivasse una conferma da parte di Sony, questo renderebbe le due console ancora più simili.
Che ne pensate?
Fonte: NeoGaf.