Skip to main content

PS5 supporterà la tecnologia ray-tracing a livello hardware

Ottima notizia per i futuri acquirenti.

Sony recentemente ha ufficialmente confermato l'uscita di PlayStation 5 alla fine del prossimo anno, giusto in tempo per le festività natalizie. Ma accanto al grande annuncio sono arrivati ​​alcuni dettagli più specifici sulle funzionalità hardware, tra cui un chiarimento per quanto riguarda gli effetti visivi grafici.

Durante un'intervista fatta qualche tempo fa, l'architetto dei sistemi hardware Mark Cerny aveva confermato che PS5 supporterà il ray-tracing, una funzionalità che consente di rendere complessi effetti di luce. Tuttavia la sua dichiarazione ha lasciato aperta l'ipotesi secondo cui questo tipo di tecnologia sarebbe stata una mera imitazione a livello software. Ma questo recente annuncio ha permesso a Cerny di chiarire meglio la sua affermazione.

"La tecnologia ray-tracing verrà supportata dalla GPU a livello hardware, credo che questa sia la frase corretta che molte persone stavano aspettando da tempo" ha dichiarato. Molti sviluppatori hanno accolto con gioia questa affermazione, tra cui Laura Miele, responsabile dello studio di EA: "Potrei essere più specifica e parlare degli esperimenti con l'ambient occlusion o delle ombre ray traced, ma più in generale stiamo vedendo come la GPU sia in grado di alimentare l'apprendimento automatico per tutti i progressi riguardanti il gameplay e non solo".

Un altro sviluppatore che potrebbe trarre vantaggio dalle funzionalità di ray tracing è Bluepoint Games, lo studio dietro alla versione rimasterizzata di Shadow of the Colossus. Lo studio recentemente ha dichiarato di essere al lavoro su qualcosa di "grande" per PS5.

Fonte: GameSpot