Skip to main content

PS5 e il Tempest Engine: l'audio 3D next-gen rappresenta 'una straordinaria opportunità'

Marcin Makaj, sviluppatore di The Moonwalls, elogia il sistema audio della console di Sony.

Il sistema audio 3D di PS5, chiamato Tempest Engine, è forse uno dei progressi hardware più singolari della console, e mentre il suo SSD superveloce ha attirato la maggior parte dell'attenzione, gli sviluppatori del settore sembrano entusiasti anche del potenziale del Tempest Engine, perché potrebbe aiutare a portare l'audio nei giochi a un livello successivo.

Uno sviluppatore entusiasta della feature è Marcin Makaj dello studio indipendente The Moonwalls, sviluppatore dell'imminente titolo di avventura Commander 85.

In una recente intervista con GamingBolt, Makaj ha parlato del Tempest Engine, affermando che la sua capacità di "realizzare un audio 3D realistico senza hardware aggiuntivo è un'opportunità straordinaria" e ritiene che l'audio realistico nei giochi sia uno degli elementi più importanti dell'intera esperienza.

"Ho sempre considerato l'audio come uno degli elementi più importanti in un videogioco e mi piacciono tutte le nuove tecnologie audio, specialmente quelle avanzate come Tempest", ha detto Makaj a GamingBolt. "Essere in grado di ottenere un audio 3D realistico senza hardware aggiuntivo è un'opportunità straordinaria e voglio davvero esplorare la feature nei miei prossimi giochi."

Mentre la grafica si è evoluta sempre di più nel corso degli anni, l'audio è stato spesso trascurato. Sony sta tentando di cambiare questa tendenza con il Tempest Engine, al fine di offrire esperienze molto più coinvolgenti.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.