PS5 in arrivo tra tre anni? Sony non avrebbe indicato questo lasso di tempo riferendosi al lancio della nuova console
I "tre anni" sono riferiti esclusivamente alla strategia aziendale a medio termine.
Dopo il Corporate Strategy Meeting di Sony tenutosi a Tokyo un paio di giorni fa, potreste aver notato diversi articoli spuntare in rete che parlavano di una PS5 in arrivo tra tre anni.
Una teoria basata su un articolo del Wall Street Journal e alcune dichiarazioni molto vaghe fatte dal CEO di Sony Kenichiro Yoshida e dal CEO di Sony Interactive Entertainment John Kodera.
Yoshida-san ha affermato che i tre anni fiscali fino al 31 marzo 2021 sarebbero dedicati al collegamento con utenti e sviluppatori con PS4 come nucleo del business. Kodera-san ha aggiunto che gli stessi tre anni saranno un periodo in cui PlayStation si preparerà per un ulteriore salto verso la crescita futura.
Come segnala Dualshockers, in molti hanno affermato che PlayStation 5 fosse a tre anni di distanza, o anche più, interpretando quelle affermazioni come indicazioni precise per l'arrivo della nuova console, ma in realtà non erano direttamente correlate.
La cifra dei "tre anni" era legata al fatto che l'intero Meeting di strategia aziendale (per Sony nel suo insieme, e non solo per il segmento di business di Game & Network Services che rappresenta PlayStation) era incentrato sulla "strategia aziendale a medio termine" di Sony, piano che copre i tre anni fiscali tra aprile 2017 e marzo 2021.
Tutti i dirigenti coinvolti da tutto il segmento del business di Sony (giochi, musica, immagini, dispositivi mobili) hanno parlato dei piani e delle aspettative per questi tre anni. Il periodo di tempo di "tre anni" è stato menzionato non perché Sony prevede di lanciare PS5 oltre il marzo 2021, ma solo perché era il tema dell'intero incontro.
L'unica cosa che possiamo estrapolare da queste affermazioni è che PS5 non arriverà molto presto, perché è improbabile che PS4 rimanga "il nucleo del business per diversi anni" dopo l'uscita della nuova ammiraglia. Considerando la base installata della console attuale di Sony, è probabile che PS4 rimarrà più rilevante per le entrate (che sono ciò su cui si basa questo tipo di eventi rivolti agli investitori) specialmente dal lato software per un bel po', anche dopo il lancio di PS5.
La dichiarazione di Kodera-san molto probabilmente parlava di crescita dei profitti e non direttamente di un cambiamento generazionale. L'inizio di una nuova generazione di solito non è un periodo di crescita della redditività a causa dei maggiori investimenti e dei costi di produzione. La menzione di una preparazione triennale alla crescita futura implica, molto probabilmente, che il lancio della nuova console arriverà ad un certo punto entro quei tre anni, provocando una crescita successiva, quando i costi di produzione inizieranno a diminuire, con la maggior parte dell'investimento iniziale già fatto.
A un livello puramente speculativo, possiamo dedurre che le affermazioni di Yoshida-san e Kodera-san potrebbero implicare che PS5 sarà lanciata ad un certo punto prima del marzo 2021, non dopo.
Yuji Nakamura, reporter di Bloomberg Tech, è la stessa mente che ha intervistato Kodera-san e, come ha affermato su Twitter, si trova in disaccordo con l'interpretazione di WSJ, secondo la quale Kodera-san avrebbe indicato un'attesa di tre anni per PS5. Nakamura-san sembra essere d'accordo con la prospettiva ampiamente condivisa, ovvero che la console stia probabilmente arrivando verso la fine del 2020.
Ovviamente, anche "fine 2020" rientra nel mondo delle speculazioni. Quello che è certo è che Sony non ha parlato di un lancio di PS5 lontano 3 anni e, sopratutto, l'arrivo di una nuova piattaforma Sony non era l'argomento delle dichiarazioni di Yoshida-san e Kodera-san.
Che ne pensate? Quando sarà il momento di PS5?