PS5 il giorno di lancio avrebbe venduto più di Xbox Series X/S: tra 2,1 e 2,5 milioni di console
I primi numeri (stimati) confermano il vantaggio di PlayStation.
Se Microsoft ormai non annuncia più i dati di vendita delle console e continuerà a non farlo, Sony ci ha abituati a rivelare con una certa costanza i numeri a livello di hardware piazzati. Detto questo, per ora non abbiamo numeri complessivi ufficiali per quanto riguarda il lancio di PS5 e probabilmente dovremo attendere la fine di questo 2020 o dell'anno fiscale per saperne di più.
Intanto però abbiamo le prime stime cortesia di VGChartz, fonte probabilmente non affidabile al 100% ma che alcuni giorni fa aveva anche stimato le vendite del giorno di lancio di Xbox Series X/S. In quel caso si era parlato di un numero tra 1,2 milioni e 1,4 milioni di unità vendute ma PS5 ha, come molti analisti prevedevano, fatto meglio.
Combinando il giorno di lancio del 12 novembre (in alcuni mercati) e del 19 novembre (in Italia e in tutti gli altri mercati), PS5 avrebbe venduto tra 2,1 e 2,5 milioni di console con la versione con il lettore molto più popolare di quella solo Digital dato che si parla di un 75% delle unità vendute per il modello "standard".
Per quanto riguarda i diversi mercati, negli USA sarebbero state vendute tra 1 e 1,2 milioni di console mentre in Europa tra 660.000 e 800.000 unità. Non ci sono numeri per quanto riguarda l'Italia ma la nazione europea in cui sono state vendute più console sarebbe il Regno Unito con un range che va da 230.000 a 280.000 console. In questo particolare mercato Xbox Series X/S avrebbero venduto circa 155.000 console mentre il lancio di PS5 sarebbe in linea se non addirittura superiore a quello di PS4, che con le sue 250.000 unità detiene il record attuale in UK.
Ovviamente sono solo stime ma com'era tutto sommato prevedibile, PS5 ha avuto un lancio migliore di Xbox Series X/S. Cosa pensate di questi numeri?
Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5
Fonte: VGChartz