PS5 e Unreal Engine 5: Epic Games e Sony hanno una collaborazione molto stretta
L'hardware di Sony è quello con cui la compagnia sta lavorando più da vicino.
Epic Games ha rivelato Unreal Engine 5, motore che alimenterà la prossima generazione di giochi. L'engine sarà utilizzato per i giochi su PS5, Xbox Series X, PC e altro, ma Tim Sweeney di Epic ha indicato che l'hardware di Sony è quello con cui stanno lavorando più da vicino.
Secondo The Verge, l'approccio di PS5 alla gestione dello storage è un'area in cui Epic Games e Sony stanno lavorando a stretto contatto. Sweeney afferma che entrambe le console saranno in grado di supportare le velocità di memoria più elevate richieste dai giochi next-gen, ma che la loro forte relazione con Sony significa che stanno lavorando più da vicino con loro rispetto a Microsoft in questo settore.
Durante un'intervista con Geoff Keighley in seguito alla rivelazione, Sweeney ha spiegato perché una maggiore velocità di archiviazione sarà un grande salto con la prossima generazione di console.
"Questo consentirà tipi di immersione che abbiamo solo sognato in passato", ha dichiarato Sweeney nell'intervista. "Il mondo del caricamento delle schermate è finito. I giorni del pop-in e delle geometrie che spuntano mentre si attraversano questi ambienti di gioco sono finiti. L'effetto che ne risulta è la possibilità di creare giochi completamente immersivi dall'inizio alla fine su centinaia di ore di gioco".
Sia Microsoft che Sony hanno già svelato nel dettaglio le specifiche delle rispettive console, con una netta divisione tra attenzione alla potenza grafica e alla velocità di archiviazione. Mark Cerny di Sony ha spiegato come la soluzione di gestione dello storage personalizzata di PS5 sia vitale per il design della console e l'entusiasmo di Tim Sweeney per questo aspetto è importante, data la sua esperienza e il livello di adozione di Unreal Engine nella community di sviluppo.
Che ne pensate?
Fonte: Gamespot.