PS5 venderà più di Xbox Series X 'sul lungo periodo' secondo alcuni analisti
Per DFC Intelligence Microsoft comunque aumenterà la propria fetta di mercato.
Dopo la "guerra delle specifiche" degli ultimi giorni tra PS5 e Xbox Series X, la società di ricerca DFC Intelligence ha condiviso una nota aggiornata sulle previsioni di vendite dei due sistemi.
Pochi giorni fa, la società ha affermato che uno o persino entrambi i sistemi potrebbero essere rinviati al 2021 a causa dei problemi di approvvigionamento causati dalla pandemia di COVID-19. Questa volta gli analisti si sono concentrati su quale console è in vantaggio. Riassumendo, DFC Intelligence crede che Xbox Series X rosicchierà la quota di mercato che Sony ha guadagnato con PlayStation 4, ma alla fine PlayStation 5 dovrebbe risultare il sistema più venduto.
"In questa battaglia delle specifiche, Microsoft è probabilmente uscita al vertice. Tuttavia, a lungo termine, crediamo che PlayStation 5 sarà il sistema più venduto".
"Sia Sony che Microsoft sanno che la domanda iniziale per i loro sistemi supererà l'offerta. DFC prevede che a causa del Coronavirus sia PlayStation 5 che Xbox Series X verranno distribuite in quantità molto limitate nel 2020. Esiste la possibilità che possano essere rinviate al 2021".
"Tuttavia, il lancio iniziale è la chiave per determinare la reputazione a lungo termine di un sistema. Xbox One ha avuto un forte lancio grazie alla sua forte fan base, ma alla data di lancio PlayStation 4 è stata ampiamente percepita come il prodotto migliore".
"Al momento, Sony e Microsoft sono molto caute. Microsoft ha avuto un successo limitato presso il pubblico più ampio, quindi sono determinati a concentrarsi sui fan che guardano molto all'aspetto tecnico e su alcuni brand chiave".
"La penetrazione e la percezione del mercato di massa di Sony è molto inferiore rispetto ai tempi d'oro di PlayStation 2. Tuttavia, hanno un vantaggio in termini di software, di riconoscimento da parte dei consumatori e nella distribuzione globale. Per i prossimi anni, questo vantaggio sarà probabilmente insormontabile per Microsoft e Xbox Series X".
"Diversi mesi prima del lancio di PlayStation 3, DFC Intelligence titolò un articolo "Sony potrebbe passare dalla prima all'ultima?", questa era una posizione molto controversa dato il successo di PlayStation 2. Tuttavia, l'analisi si è rivelata accurata".
"In questo momento, DFC non prevede questo passaggio. Tuttavia, riteniamo che Microsoft si aggiudicherà una quota di mercato di PlayStation 4. Gran parte di questo dipenderà dalla forza delle offerte degli studi di recente acquisizione di Microsoft".
Che ne pensate dell'analisi di DFC Intelligence?
Fonte: Wccftech.