PS5 vs Xbox Series X/S: 'l'SSD di Sony è un vantaggio. Xbox Series X a 8K e Xbox Series S a 4K'
Questo secondo gli sviluppatori di The Plane Effect.
PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono uscite solo da pochi mesi, ma hanno già avuto un enorme impatto sul settore. Ovviamente si continua a fare confronti tra le console di Sony e Microsoft: ma in effetti c'è un qualche vantaggio significativo? Paolo Pavani e Dennis Cabella di Innovina Interactive, studio al lavoro sul titolo di avventura distopica The Plane Effect con PQube e Studio Kiku, hanno detto le loro opinioni a riguardo.
Alla domanda sui confronti tra le velocità della GPU di entrambe le console - con PS5 che offre 10,28 TFLOPS rispetto ai 12 TFLOPS di Xbox Series X - e l'impatto sullo sviluppo, i due hanno detto: "Non pensiamo che ci sarà molta differenza tra le due console su questo punto". E per quanto riguarda l'SSD di PS5, che vanta una larghezza di banda di lettura di 5,5 GB/s (raw) e 8-9 GB/s (compresso) rispetto a 2,4 GB/s (raw) e 4,8 GB/s (compresso) di Xbox Series X? Alla domanda sui vantaggi che il primo può fornire, gli sviluppatori hanno risposto: "sfruttare la tecnologia di streaming delle texture potrebbe essere un punto di vantaggio per PS5".
C'è anche la questione di Xbox Series S, che è stata annunciata come una console in grado di eseguire titoli a 1440p/60 FPS. Sebbene raggiungere la risoluzione 4K sulla maggior parte dei titoli sarà difficile, soprattutto nei prossimi anni, Pavani e Cabella ritengono che "Xbox Series S sarà un buon compromesso per avere eccellenti prestazioni FPS in 4K, con Xbox Series X che consentirà ai giocatori di provare titoli in 8K".
The Plane Effect è attualmente in fase di sviluppo per Xbox Series X, PS5, PC e Nintendo Switch, ma attualmente non ci sono piani per una versione Xbox Series S. Al momento non c'è ancora una finestra di lancio.
Fonte: GamingBolt