Skip to main content

PS5 e Xbox Scarlett: 2K vorrebbe abbandonare il Blu-ray per dispositivi d'archiviazione più grandi

Con l'avvento del 4K, sembra sia diventato difficile inserire tutto in un solo disco.

PS5 e Xbox Scarlett, nonostante non siano state ancora annunciate neanche con un teaser, sono già una presenza ingombrante all'interno dell'industria dei videogiochi. Non solo le aspettative dei fan sono alle stelle, ma anche quelle di publisher e sviluppatori che vedono il salto generazionale, prima di tutto, come un'opportunità.

In una intervista concessa a Express UK (poi riportata da Gamepur) Mark Little di 2K, attualmente produttore esecutivo di WWE 2K19, ha parlato di cosa vorrebbe nelle nuove console, e la sua risposta è stata tanto inaspettata quanto illuminante.

Little si concentra infatti sui dispositivi d'archiviazione con i quali il videogioco è consegnato al consumatore, o più banalmente il vero e proprio disco, che per questa generazione è stato il Blu-ray. "A dire il vero, utilizzare il Blu-ray per i nostri contenuti è davvero difficile", spiega Little, "perché con l'avvento del 4K tutto sta diventando migliore e più grande, e oltretutto noi cerchiamo di aggiungere sempre più contenuti ogni anno."

"Una delle sfide maggiori che affrontiamo ogni anno è quella relativa a come riuscire a inserire tutto in un singolo Blu-ray, e di come fare sì che tutto sia scaricato nel più breve tempo possibile". Questo serve a evitare che gli utenti debbano scaricare patch enormi al day one, che a volte possono assumere dimensioni davvero considerevoli.

L'aspetto che evidenzia Little può sembrare inusuale, ma non è assolutamente scontato. Le dimensioni dei videogiochi stanno raggiungendo picchi mai visti prima, e ad esempio Red Dead Redemption 2 peserà la bellezza di 105 GB. Sarà interessante capire quali stratagemmi potranno inventare Sony e Microsoft, per una problematica che potrebbe avere più di una ripercussione sui giocatori.

Voi che ne pensate della faccenda? Siete convinti anche voi che PS5 e Xbox Scarlett dovranno necessariamente fare a meno del "piccolo" Blu-ray?