PS5 vs Xbox Series X è dominio assoluto PlayStation. Sony avrebbe in mano l'84% dei mercati
Uno studio analizza la presenza di Sony e Microsoft in 161 nazioni.
PS5 e Xbox Series X sono sempre più vicine e noi di Eurogamer.it le abbiamo entrambe nelle nostre mani per analizzare in dettaglio ogni pregio e difetto delle console next-gen targate Sony e Microsoft (date un'occhiata alla nostra live in cui abbiamo mostrato entrambe le console) e per cercare di capire quale macchina potrebbe rivelarsi la dominatrice del mercato nei prossimi anni.
Ci troveremo di fronte a una generazione simile a quella PS4/Xbox One con il dominio evidente di PlayStation? Microsoft macinerà numeri incredibili come fece ai tempi di Xbox 360? Oppure PS5 rimarrà la console più venduta con Xbox Series X/S indietro ma decisamente più vicine? Quest'ultima sembra l'ipotesi più accreditata e credibile e ovviamente le analisi di mercato si sprecano in questo periodo. Oggi vi segnaliamo quella di Rise at Seven, agenzia specializzata in marketing e SEO, che ha collaborato con il retailer GAME per cercare di capire quale console sia la più richiesta all'interno dei diversi mercati.
Per farlo Rise at Seven ha analizzato i dati delle ricerche Google e del mercato online cercando di capire quale sia la console prediletta per le 161 nazioni tenute in considerazione. Secondo la ricerca 148 nazioni su 161, l'84% dei mercati preferiscono PS5 a Xbox Series X. Ma questo esattamente cosa significa? Semplicemente che in 148 nazioni più del 50% della richiesta di console next-gen è ad appannaggio di PS5.
Come si posiziona, per esempio, l'Italia? Il nostro Paese, (com'era facile prevedere) preferisce PlayStation e suddivide la richiesta in un 67,67% per PS5 e in un 32,33% per Xbox Series X. È interessante notare come Sony si porti a casa anche mercati notoriamente vicini a Microsoft come gli USA e il Regno Unito ottenendo in entrambi circa il 57% e consolidando una posizione acquisita con maggiore forza soprattutto grazie a PS4.
Insomma, è un dominio assoluto di PS5? Ovviamente si tratta solo di uno studio e non della "realtà" ma detto questo ciò che traspare dal lavoro di Rise at Seven è uno scenario in cui Sony molto probabilmente uscirà, tutto sommato facilmente, vincitrice a livello di vendite hardware. Sarà anche per questo motivo, oltre che per il fatto che il software è ancora più importante, che che Phil Spencer non sembra così interessato al vendere console concentrandosi su un bersaglio più grande?
Potete dare un'occhiata ai dati completi e approfonditi sul sito di Rise at Seven in calce alla notizia ma intanto cosa pensate del dominio "sonaro" evidenziato da questo studio?
Fonte: Rise at Seven