PS5 e Xbox Series X? 'Per ora nulla di sorprendente. Switch è stato rivoluzionario'
Atsushi Inaba di Platinum Games sul poco entusiasmo verso la next-gen.
C'è una grande attesa per l'arrivo della next-gen entro la fine del 2020 e anche molti sviluppatori hanno condiviso pareri e dichiarazioni entusiaste su ciò che PS5 e Xbox Series X permetteranno a livello di sviluppo e di game design. In molti parlano di un balzo in avanti davvero notevole ma le voci fuori dal coro non mancano di certo.
Quella che recentemente ha fatto più discutere è quella di Atsushi Inaba, boss di Platinum Games. Inaba ha sostanzialmente bollato le nuove console Sony e Microsoft come del more of the same con delle dichiarazioni che inevitabilmente hanno attirato l'attenzione. In questi giorni Inaba stesso ha deciso di chiarire e ampliare i concetti dietro a quelle particolari parole.
"Penso che non abbiamo di certo visto tutto della next-gen a questo punto ed è comunque probabile che ci possa essere un qualcosa che sarà un game-changer, che sarà innovativo e cambierà il modo in cui i videogiochi vengono giocati. Se così dovesse essere allora forse rimarrei a bocca aperta. Non voglio di certo sembrare quello che afferma 'hey so tutto delle nuove console e sono noiose', tuttavia con le informazioni attualmente in mio possesso posso affermare di non aver visto alcuna grandissima sorpresa".
Ma per Inaba che cos'è innovativo o rivoluzionario? La risposta ha per protagonista l'ultima console dell'altro grande produttore di hardware: Nintendo Switch.
"Nintendo Switch era molto rivoluzionario nel modo in cui permetteva di prendere una home console e renderla portatile. È qualcosa che non hai visto realizzare da molte persone prima: ha preso questo muro che forse molte persone non sapevano nemmeno esistesse e lo ha abbattuto".
Inaba non pensa di certo che PS5 e Xbox Series X non saranno un passo in avanti importante per il mondo console ma semplicemente non si aspetta nulla di radicalmente rivoluzionario. E forse da questo punto di vista non ha tutti i torti, cosa ne pensate?
Fonte: GameSpot