Skip to main content

PS5 e Xbox Series X: chi vincerà la console war? 'Chi venderà per primo 10 milioni di unità'

Per Peter Moore chi primo arriva, meglio alloggia.

L'ex dirigente di Electronic Arts, Peter Moore, attualmente amministratore delegato del Liverpool Football Club, ha voluto esprimere il proprio parere sulla console-war che sta dividendo i giocatori fra Xbox Series X e PlayStation 5. Quale console next-gen ha le carte in regola per emergere vincitrice dallo scontro?

Secondo Moore non sarà una questione di pure specifiche tecniche, bensì sarà tutto dettato dalle vendite iniziali: la prima che riuscirà a piazzare 10 milioni di unità, potrà autoproclamarsi vincitrice.

Ecco quanto dichiarato dall'ex-dirigente, durante un'intervista online con Geoff Keighley, Aaron Greenberg di Xbox e l'analista Michael Pachter:

"Michael ha ragione. Entrambe le compagnie stanno affrontando una situazione simile, del tipo 'Quanto posso permettermi di perdere nei primi 12-18 mesi? Qual è la nostra percentuale software/hardware? Quanti introiti possiamo ricavare con i servizi?' Cosa siamo disposti a fare durante il primo, secondo e terzo anno per raggiungere i 10 milioni di console vendute? Ricordatevi sempre che la prima a vendere 10 milioni avrà vinto. Michael ha ragione, Microsoft in questo momento ha un ottimo valore azionario e un mercato positivo, tutto gli sta andando per il verso giusto."

Nel caso non lo sapeste, Moore sta citando una vecchia "previsione" di Pachter: egli sostenne che Microsoft non aveva ancora rivelato il prezzo di Xbox Series X perché volevano prima conoscere il costo di PS5, per prezzare la propria console ad un prezzo inferiore. Anche se questo li porterà a vendere un hardware in perdita, Patcher ritiene che grazie al capitale salvato, le azioni in crescita e un mercato in positivo, Microsoft possa permettersi questo investimento, qualcosa che Sony non sarebbe in grado di affrontare.

Cosa ne pensate? Secondo voi la teoria dei 10 milioni è veritiera? Oppure la console war next-gen si combatterà più a lungo termine?

Fonte: PSU