Skip to main content

PS5, Xbox Series X e la potenza tra GPU e TFLOP: per uno sviluppatore la differenza è minima

"Qualsiasi cosa oltre i 10 TFLOP è il paradiso per noi".

Il dibattito sui teraflop e su quale delle due prossime console di prossima generazione sarà più potente continua, con molti sviluppatori che dicono la loro. Mentre Xbox Series X ha il vantaggio in termini di TFLOP, la differenza tra le due console sarà così significativa? Molti sviluppatori credono che non sarà così - almeno non per i titoli multipiattaforma - e un altro sviluppatore che concorda con quella linea di pensiero è Charles Marcolim, fondatore di Coffee Addict Studio e Game Designer del prossimo titolo di avventura esplorativa Hazel Sky.

Parlando in una recente intervista, quando gli è stato chiesto quale fosse l'effettiva differenza tra la velocità di clock della GPU di PS5 e di Xbox Series X - rispettivamente 10.28 TFLOP e 12 TFLOP - Marcolim ha affermato che, secondo lui, la differenza sarà "minima", dal momento che a suo avviso, qualsiasi cosa al di sopra dei 10 TFLOP è "il paradiso" dal punto di vista della GPU. "La differenza sarà minima secondo me", ha dichiarato. "Pensiamo sempre ai PC di fascia bassa che eseguono il nostro gioco; noi cerchiamo sempre di rendere il gioco ottimizzato il più possibile e qualsiasi cosa oltre 10 TFLOPS è solo un paradiso per noi".

"Non credo che la potenza sia davvero importante", ha detto Marcolim. "Se si tenesse conto di questo, Switch non sarebbe un successo. Mi sembra che Microsoft stia mettendo cura nei giochi sviluppati dai suoi studi e che stia scegliendo il meglio per la sua console, in modo che non diventi come Steam con il cimitero di titoli indie a disposizione".

Hazel Sky di Coffee Addict Studio uscirà entro la fine dell'anno per PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Fonte: GamingBolt