Skip to main content

PS5 e Xbox Series X saranno retrocompatibili con 'quasi l'intero catalogo delle precedenti console'

Lo afferma il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot

Una delle maggiori domande a cui Sony deve ancora rispondere su PS5 è come funzionerà la retrocompatibilità. Sebbene sia confermato essere una feature, la compagnia deve ancora condividere maggiori dettagli.

Una recente dichiarazione del CEO di Ubisoft potrebbe averci fornito alcune risposte. In occasione del report finanziario dell'editore francese, l'amministratore delegato Yves Guillemot ha spiegato che i sistemi di prossima generazione presenteranno una retrocompatibilità con quasi tutti i giochi delle console precedenti.

In riferimento a una domanda sui sistemi di prossima generazione, Guillemot ha dichiarato:

"Queste console eseguiranno quasi tutto il catalogo posteriore delle console precedenti. Sarà qualcosa di nuovo nel settore. Aiuterà le vecchie generazioni a continuare ad essere grandi per gli anni a venire".

Il CEO non ha detto molto di più, ma è evidente che la retrocompatibilità avrà un ruolo importante per PS5 e Xbox Series X. Ora ciò che non è esattamente chiaro è quanto sarà "profonda" la compatibilità con le versioni precedenti.

Per quanto riguarda Microsoft, la società è stata piuttosto esplicita riguardo ai suoi piani di retrocompatibilità e Xbox Series X mostrerà tali piani in azione. Sony, d'altra parte, è stata molto più silenziosa su come funzionerà questa feature, sappiamo che PS5 farà girare alcuni giochi PS4, ma non è ancora chiaro fino a che punto si estenderà la funzionalità.

La citazione di Guillemot sulla retrocompatibilità, indica "quasi tutto il catalogo", quindi sembra che ci saranno ancora delle limitazioni. Le sue parole sembrano anche eliminare la possibilità che i giochi per PSP e PS Vita facciano la loro apparizione su PS5 poiché usa specificamente il termine "console", sebbene, senza conferma da parte di Sony, non possiamo esserne certi.

A questo punto, i fan dovranno attendere che Sony faccia la sua prossima mossa. La società ha pubblicato il sito Web di PS5, ma non è ancora pronta a svelare la console di nuova generazione. La compagnia non ha nemmeno stabilito un prezzo della console, in attesa di vedere come si comporterà Microsoft.

Che ne pensate?

Fonte: PlayStation LifeStyle.