La retrocompatibilità di PS5 e Xbox Series X potrebbe migliorare le vendite di GameStop
La next-gen porterà a un miglioramento per l'azienda?
GameStop è in un momento di difficoltà. L'ultimo report finanziario della società ha mostrato le vendite durante le festività natalizie in calo del 27,5% e la flessione è stata in parte attribuita alla fine dell'attuale ciclo di console.
La dirigenza di GameStop è ottimista sul fatto che le cose cambieranno nel prossimo anno quando arriveranno PlayStation 5 e Xbox Series X, o prima. Parlando alla conferenza ICR 2020 a Orlando, in Florida, il CEO di GameStop George Sherman ha parlato di come le unità disco delle console di nuova generazione e il supporto della retrocompatibilità dovrebbero essere un vantaggio per GameStop.
"Se pensate alle caratteristiche delle nuove console che stavamo aspettando di più, una era se avrebbero avuto un'unità disco, e sarà così. La seconda caratteristica è retrocompatibilità. La capacità di tutti i giochi delle generazioni precedenti di girare sulla nuova console, e ci sarà anche questo", ha detto Sherman.
Le vendite di hardware e software per GameStop sono diminuite e una linea di pensiero è che i clienti stanno trattenendo l'acquisto di giochi e console perché ne stanno arrivando di nuovi. Dato che PS5 e Xbox Series X supporteranno i giochi PS4 e Xbox One esistenti con la compatibilità con le versioni precedenti, Sherman ha affermato che quando le persone lo realizzeranno inizieranno a spendere di più con GameStop.
"Penso che ci sia ancora un un processo educativo in corso con il cliente in questo momento su ciò che significa compatibilità con le versioni precedenti. I nostri fan lo capiscono bene; sanno esattamente cosa significa, ma pensiamo che ci sarà una rinascita con le nuove console ora che i vostri giochi gireranno", ha detto. "Non sono soldi da buttare. Sarà qualcosa che puoi usare sul tuo nuovo dispositivo."
PS5 e Xbox Series X sono state annunciate, ma sia Sony che Microsoft devono ancora formalmente dettagliare le caratteristiche di ciascuna console, quindi ha senso che potrebbe non essere noto al grande pubblico che i sistemi potranno far girare giochi esistenti.
Il presidente di SIE Jim Ryan ha detto che la retrocompatibilità e il cross-gen sono importanti per PS5 per aiutare i giocatori al passaggio di generazione senza problemi. Attualmente, è confermato che PS5 potrà leggere giochi PS4; non ci sono ancora conferme riguardo titoli dei sistemi precedenti.
"Che si tratti di compatibilità con le versioni precedenti o possibilità di giochi intergenerazionali, saremo in grado di passare da quella community alla generazione successiva", ha affermato. "Non sarà una scelta binaria se rimanere su PlayStation 4 o passare alla Next-gen per continuare ad essere connesso con i tuoi amici."
Per quanto riguarda Microsoft, il boss di Xbox Phil Spencer ha affermato che Xbox Series X supporterà la compatibilità con le versioni precedenti il day one. La console non leggerà solo i giochi Xbox One, ma anche quelli Xbox 360 e quelli della prima Xbox.
Tornando all'intervista di GameStop, Sherman ha affermato che la società prevede che le vendite continueranno a scendere per il prossimo futuro, ma i lanci di PS5 e Xbox Series X potrebbero aiutare a cambiare le cose. GameStop sta inoltre riducendo i costi per migliorare la redditività chiudendo negozi e licenziando i dipendenti.
"Sappiamo che [la PS5 e Xbox Series X] sono dispositivi eccezionali. Sappiamo che sono cambiamenti tecnologici", ha affermato. "Questa è un'evoluzione che porterà molta, molta più capacità ed entusiasmo ai giochi, e crediamo fermamente che la tesi per noi valga. Riconosciamo le vendite difficili che abbiamo annunciato ieri. Riconosciamo le vendite difficili che ci attendono. Ma noi riconosciamo anche che stiamo lavorando molto per rafforzare l'azienda. La nostra struttura delle spese. L'impronta del nostro negozio. In modo che possiamo davvero sfruttare l'opportunità che ci verrà incontro alla fine dell'anno".
Anche Jim Bell, CFO di GameStop, è intervenuto sulla questione, affermando che PS5 e Xbox Series X con unità disco aiuteranno a sostenere l'attività di "usato" di GameStop che si basa su supporti fisici.
Che ne pensate?
Fonte: Gamespot.