PS5, Xbox Series X/S e GPU introvabili: la carenza di chip sta diventando una 'crisi' globale
La carenza di console è solo la punta dell'iceberg.
Ormai tutti sanno quanto è difficile trovare una PS5, ma anche molti altri mercati stanno subendo gravi carenze di chip a causa di una "crisi" che sta diventando globale.
Come riporta The Guardian, mentre la fornitura di chip dovrebbe migliorare andando avanti, le cose sono effettivamente peggiorate a causa dei cambiamenti di mercato: abbiamo acquistato molti più computer, TV e console durante i lockdown a causa della pandemia di Coronavirus e abbiamo acquistato tantissimi nuovi prodotti che utilizzano tali dispositivi, mettendo a dura prova la catena di approvvigionamento.
Le carenze di PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono solo la punta dell'iceberg. I lanci di telefoni da aziende come Apple e Samsung sono stati rinviati, le nuove schede grafiche sono ancora difficili da trovare e in tutto il mondo le case automobilistiche stanno ridimensionando la produzione o accumulando auto non finite mentre aspettano i chip necessari per alimentare i loro sistemi software.
"I chip sono tutto", ha detto a The Guardian l'analista Neil Campling. "Fondamentalmente, c'è un nuovo livello di domanda che non può essere soddisfatto, tutti sono in crisi e la situazione sta peggiorando".
Quindi, l'offerta dei chip non è sufficiente per soddisfare la domanda, e potrebbe non esserlo per un bel po', il che non farà che peggiorare le cose come la carenza di schede grafiche e l'inevitabile rialzo dei prezzi nel mercato di rivendita.
Fonte: Kotaku.