Skip to main content

PS5 e Xbox Series X/S hanno fatto guadagnare $1,7 milioni a un bagarino di 16 anni

La storia del liceale Max Hayden.

Secondo una recente intervista, uno studente di liceo del New Jersey di 16 anni ha incassato 1,7 milioni di dollari di entrate nel 2020 rivendendo prodotti come PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Ha anche approfittato di altre carenze innescate dalla pandemia di COVID-19, guadagnando con le carte collezionabili Pokémon.

Sia PS5 che Xbox Series X/S sono rimaste difficili da trovare dal loro lancio nel novembre 2020. Sebbene tutto possa essere collegato a problemi di domanda e catena di approvvigionamento, anche gli scalper hanno svolto un ruolo importante: utilizzando bot, spesso riuscivano a mettere mano alle scorte al dettaglio nel momento in cui diventavano disponibili le console.

Parlando con il Wall Street Journal, Max Hayden ha dichiarato di aver rivenduto dozzine di console PS5 e Series X/S nel 2020, alcune per un massimo di 1.100 dollari. Sia PS5 che Series X costano $500 se acquistate tramite canali ufficiali. Hayden alla fine ha realizzato $110.000 di profitti durante il 2020 - ora co-affitta lo spazio del magazzino e impiega due amici a $15 all'ora per aiutare con le richieste e l'imballaggio. Attualmente dedica 40 ore alla settimana all'attività di rivendita e afferma di aspettarsi di fare ancora meglio nel 2021 poiché la carenza di console e altri prodotti continuerà.

Sony e Microsoft si sono impegnate a produrre più unità di Xbox e PlayStation il più velocemente possibile. Resta da vedere se la situazione migliorerà entro il 2022.

Fonte: Screenrant.