Skip to main content

L'arrivo di PS5 e Xbox Series X si potrebbe tradurre in schede video più costose nel 2020

Le schede grafiche di AMD e Nvidia potrebbero vedere un aumento dei prezzi.

Siamo entrati nell'anno della next-gen. Quest'anno arriveranno PS5 e Xbox Series X che porteranno ai giocatori delle esperienze nuove dal punto di vista tecnico, grazie a una maggiore potenza.

Tuttavia, questa potenza in più, potrebbe tradursi anche in qualcos'altro. Infatti, secondo gli analisti di DRAMeXchange, l'arrivo delle due console si potrebbe tradurre in schede video più costose nel 2020.

Più nello specifico, gli analisti credono che la memoria installata sulle schede video, GDDR, vedrà un aumento dei prezzi nel primo trimestre dell'anno, il 5% in più rispetto alla fine del 2019, di conseguenza i nuovi prodotti AMD e Nvidia, orientati verso memorie GDDR6, dovrebbero aumentare di prezzo.

L'aggiornamento alla memoria GDDR6 è qualcosa che riguarderà anche PS5 e Series X e questo (considerando che la produzione di console sta per entrare nel vivo) secondo gli analisti porterebbe a una domanda superiore alle aspettative, e al conseguente aumento del costo delle GPU.

"La memoria di queste console potrebbe arrivare fino a 16 GB. La domanda andrebbe a superare la produzione di memoria grafica nel 2020", spiegano gli analisti.

La difficoltà dei produttori come Samsung, SK Hynix e Micron di rispondere a questa crescita della domanda di GDDR6, porterebbe a un rialzo dei prezzi nel corso dell'anno.

Gli analisti sostengono che la produzione di memoria dovrebbe crescere del 15% nel corso del 2020.

Che ne pensate?

Fonte: Tweaktown.