Skip to main content

PS5, Xbox Series X e gli SSD: quanto spazio è disponibile per i giocatori?

Da 1 TB a...

Come sicuramente saprete (d'altronde le dichiarazioni in merito sono state una marea) sia PS5 che Xbox Series X/S sfruttano degli SSD e non i classici hard disk visti nelle passate generazioni. Si tratta di un cambiamento importante per l'universo console e soprattutto Sony ha spinto con una certa decisione su questo aspetto dichiarando in più di un'occasione di avere tra le mani una tecnologia avanzatissima.

Ma al di là della velocità, questi supporti hanno ovviamente anche il compito di ospitare i nostri giochi e quindi al netto delle dimensioni di partenza e del sistema operativo, quanto spazio è effettivamente disponibile per i giocatori e per l'utilizzo? Dopo tanti rumor la risposta arriva dal nostro direttore Stefano Silvestri:

"Gli utenti Xbox Series X e PlayStation 5 avranno sì degli SSD da 1TB, ma lo spazio rimanente al netto del sistema operativo sarà rispettivamente di 802GB e 667GB. Poiché l'installazione del solo Call of Duty richiederà parecchio, fate con attenzione i vostri calcoli".

Di certo non sono numeri da capogiro considerando il peso sempre più importante dei giochi e delle texture 4K che saranno proposte dagli AAA ma sia Sony che Microsoft avevano promesso tecniche e soluzioni per diminuire le dimensioni delle installazioni e sarà sicuramente interessante scoprire come si evolverà la situazione sotto questo aspetto. Cosa ne pensate?

Trovate questi e molti altri dettagli nella nostra recensione di Xbox Series X