PS5 e Xbox Series X a confronto? 'Le specifiche hardware delle console next-gen non faranno davvero la differenza'
Parola chiave: competenze.
Dopo il reveal delle specifiche di PS5 e Xbox Series X, la community ha dato il via a un'accesa discussione sui pro e contro di ciascun hardware. La console di Sony ha dalla sua il velocissimo SSD e il Tempest Engine, mentre la macchina di Microsoft può contare su circa 2 TFLOP aggiuntivi di potenza di elaborazione.
Di recente Wccftech ha intervistato Wojciech Pazdur, creative director di The Farm 51, lo studio di Chernobylite. Allo sviluppatore è stato chiesto se le specifiche delle console si tradurranno in una differenza significativa per i giocatori. Ma, secondo Pazdur, le competenze degli sviluppatori e gli strumenti utilizzati faranno la differenza più delle specifiche hardware next-gen.
"Non credo che i giocatori avvertiranno troppa differenza solo grazie alle specifiche hardware. Tutto sarà collegato alle competenze nell'utilizzo della tecnologia e ai motori utilizzati dagli sviluppatori. Uncharted 2 è stato fantastico su PlayStation 3, console più debole di Xbox 360, e ora Uncharted 4 è ancora migliore su PlayStation 4, ma non perché questa console è più potente di Xbox One. Sono sicuro che il corretto utilizzo degli SSD ci porterà ad alcuni rivoluzionari cambiamenti nelle tecnologie di sviluppo dei contenuti. E negli ultimi 10 anni, non sono mai stato così entusiasta pensando a come si potrà lavorare con Unreal Engine 5".
Wojciech Pazdur ha anche commentato i controller next-gen di PS5 e Xbox Series X:
"La cosa migliore per me è che questi controller di nuova generazione (finalmente) saranno abbastanza simili da non sentire troppa differenza quando si passa da uno all'altro. Sono felice che Sony alla fine abbia capito che il suo gamepad classico non può rappresentare il futuro. Difficile dire oggi se le funzionalità extra giocheranno un ruolo importante: ero molto entusiasta del controller PS4 alla sua uscita, ma alla fine, tutte le fantasiose funzionalità non hanno significato molto per le mie esperienze di gioco".
Che ne pensate?
Fonte: Wccftech.