PS5 con un SSD molto più veloce di Xbox Series X? Per uno sviluppatore sono quasi alla pari
Le specifiche delle console next-gen a confronto.
L'evento Microsoft dedicato a Xbox Series X si terrà oggi e sembra che Sony abbia in programma un altro State of Play focalizzato su PS5 ad agosto. L'hype per la next-gen è destinato ad aumentare nei prossimi mesi e sempre più sviluppatori commentano le potenzialità di questi nuovi sistemi. Ora è il turno di Matteo Marzorati, Game Director e Art Director di Coldens Interactive, lo studio al lavoro sul platform Vesper.
Gamingbolt ha chiesto informazioni sull'SSD di PS5 e su come gli sviluppatori potrebbero trarre vantaggio da questa grande novità. Inoltre è stato chiesto come si comporta questa unità a stato solido accanto a quella di Xbox Series X. Marzorati ha dichiarato: "Alla fine dipende dagli strumenti e da come è possibile utilizzare la larghezza di banda".
"Questo significa anche che dipende molto dai team. Entrambi i sistemi hanno un'architettura diversa e un approccio leggermente diverso. Ma secondo quello che abbiamo sperimentato finora, sono abbastanza alla pari. Ma gli SSD aiuteranno sicuramente quando si tratta di tempi di caricamento. Non solo durante il caricamento del gioco stesso, ma dall'interno del gioco. Questo consentirà ai team che lavorano su open world di creare esperienze straordinarie".
Lo sviluppatore ha commentato anche le GPU. PS5 ha una GPU con prestazioni di 10,28 TFLOPS. In confronto, Xbox Series X può fornire 12 TFLOP di prestazioni con la sua GPU. Questa differenza avrà un impatto sullo sviluppo?
Marzorati ha risposto che "i numeri sono incredibili. E la potenza aggiuntiva sbloccherà sicuramente nuovi modi per creare giochi, specialmente nel settore AAA. Questi sono i tipi di giochi che avranno bisogno di ogni piccola spinta aggiuntiva in termini di prestazioni. Fortunatamente siamo tra i piccoli team e non abbiamo bisogno di così tanti TFLOPS, ma non ci lamenteremo di loro in quanto semplificano anche il nostro lavoro".
PS5 e Xbox Series X sono in arrivo entro la fine dell'anno.
Che ne pensate?
Fonte: Gamingbolt.