PS5, Xbox Series X e l'impatto enorme degli SSD: 'permetteranno feature che venivano scartate'
Un grande balzo in avanti per una vera next-gen.
La tecnologia SSD è diventata improvvisamente un argomento ricorrente da quando Microsoft e Sony hanno confermato che gli SSD presenti in PS5 e Xbox Series X offriranno un'esperienza completamente diversa nei prossimi giochi.
Da allora abbiamo ascoltato vari commenti entusiasti da sviluppatori esperti come Crytek o Epic. In un'intervista di Wccftech con Firesprite Games, lo studio dietro The Persistence, il game director Stuart Tilley ha detto che c'è un motivo in particolare per cui questi SSD offriranno giochi migliori: molto spesso, le funzionalità devono essere scartate perché la loro inclusione porterebbe a tempi di caricamento molto più lunghi.
"Penso che i giocatori saranno i veri vincitori. L'impatto degli SSD sarà enorme e permetterà di creare mondi più grandi, che si caricano più velocemente e permetteranno di muoversi più velocemente al loro interno. Penso che tutte le piattaforme abbiano tantissimo da offrire. E penso che sarà una grande vittoria per i giocatori da quanto ho visto. È semplicemente eccitante per noi essere in grado di accrescere le nostre ambizioni, a volte potresti dover scartare una feature perché potrebbe richiedere un caricamento troppo lungo, ad esempio. In futuro, questo problema potrebbe non esistere più. Questo ci consentirà di realizzare giochi migliori".
Oltre alla tecnologia SSD, Stuart Tilley ha affermato di essere entusiasta anche del controller DualSense di PlayStation 5 poiché i controlli hanno un'importanza enorme nell'immersione nei giochi.
"Ci sforziamo sempre di immergere il giocatore nel nostro mondo. L'immersione arriva attraverso il modo in cui tocchi il gioco e ciò che vedi del gioco. Ovviamente i miglioramenti del chipset aiuteranno la grafica e l'audio, ma il controllo è una parte enorme dell'esperienza. È semplicemente fantastico, come creatori di giochi aspettiamo con ansia la nex-gen, quindi è un po' come fosse Natale per gli sviluppatori".
Che ne pensate?
Fonte: Wccftech.