Skip to main content

PS5 e Xbox Series X molto simili ma 'una è leggermente più potente dell'altra'

Lo avrebbe detto uno sviluppatore a un insider.

PS5 e Xbox Series X si avvicinano a grandi passi e, in attesa delle specifiche ufficiali delle due console, in molti si chiedono quale delle due macchine sarà più potente.

Al momento non possiamo rispondere a questa domanda, ma secondo l'insider OsirusBlack, in contatto con uno sviluppatore (rimasto anonimo) al lavoro su un titolo per tutte e due le piattaforme, PS5 e Series X sarebbero molto simili, con differenze "trascurabili".

Lo sviluppatore avrebbe affermato: "le differenze sono trascurabili. Una è leggermente più potente dell'altra, ma il nostro gioco gira in modo eccezionale su entrambe."

Dal punto dei vista dei "numeri", l'insider avrebbe chiesto delucidazioni sulla differenza di teraFLOPS, in particolare se i valori 11,6 teraFLOPS contro 12,4 sono reali. Lo sviluppatore non avrebbe risposto in modo preciso, ma avrebbe affermato che le due piattaforme hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Interessanti le presunte dichiarazioni in merito alla next-gen e le differenze con PS4 e Xbox One: "Non tutti hanno capito bene il quadro generale. Il nostro gioco gira in 4K a 60fps fissi. Possiamo implementare sistemi e gameplay impossibili da attuare sulla generazione attuale. Il nostro sistema di illuminazione manderebbe le console attuali al di sotto dei 20fps con una risoluzione molto bassa".

Infine, secondo lo sviluppatore, non ci sarebbe nessun obbligo per far girare i futuri titoli PS5 anche su PS4, tuttavia lo studio starebbe lavorando anche su current gen, molto probabilmente per continuare a sfruttare la grande base installata di PS4.

Ovviamente, senza alcuna conferma, vi invitiamo a prendere la notizia con la dovuta cauta in attesa del reveal delle specifiche ufficiali delle due macchine che, finalmente, ci permetterà di capire quale delle due è effettivamente più potente.

Che ne dite?

Fonte: Reddit.