PS5, Xbox Series X e Unreal Engine 5 con il sistema di illuminazione Lumen che punta ai 60 fps
Epic Games lavora in vista della next-gen.
Quando Epic Games e Sony hanno rivelato la tech-demo di Unreal Engine 5 in esecuzione su PS5, hanno sicuramente lasciato a bocca aperta tutti gli appassionati. E' stato il primo vero sguardo alla next-gen e, anche se non vedremo il motore in azione per un po' ancora, Epic ha deciso di fornire nuovi dettagli.
Durante l'Unreal Fest Online, Nick Penwarden, VP of Engineering presso Epic Games, ha parlato del sistema di illuminazione, che chiamano Lumen. Ha parlato di come il team sta cercando di migliorarlo, con uno dei grandi obiettivi di avere 60FPS sulle console next-gen. Attualmente il sistema è in esecuzione a 30FPS.
"Lumen è una tecnologia molto ambiziosa ed è attualmente in esecuzione in 30 FPS su console di nuova generazione", ha affermato Penwarden. "Il team è al lavoro per l'ottimizzazione e puntiamo a 60 hertz al momento del lancio. Inoltre, mentre Lumen è un ottimo sistema su oggetti riflettenti più ruvidi, attualmente non supportiamo i riflessi su oggetti lisci".
"In sintesi, Lumen sta lavorando oggi su console next-gen, ha un set di funzionalità eccezionale e offre risultati sorprendenti per l'illuminazione dinamica. Tutto sommato, siamo incredibilmente entusiasti di vedere cosa potranno realizzare i creatori di contenuti con la potenza di Nanite unità a Lumen".
Epic sta cercando il fotorealismo con UE5 ed è sempre interessante vedere una nuova tecnologia con la next-gen alle porte. Ora bisognerà aspettare e capire come si comporterà il motore con i giochi di prossima generazione.
Che ne pensate?
Fonte: Gamingbolt.