Skip to main content

Il publisher di Rune 2 cita in giudizio Human Head per aver abbandonato il gioco e chiede $100 milioni di risarcimento

Lo sviluppatore si rifiuterebbe di consegnare gli asset.

Lo sviluppatore di Rune 2, Human Head Studios, è stato citato in giudizio dal publisher Ragnarok dopo aver abbandonato il gioco un giorno dopo la sua uscita per unirsi a Bethesda.

Human Head, noto soprattutto per la versione originale del 2006 di Prey, ha lanciato il suo gioco di ruolo Rune 2 come esclusiva Epic Games Store il 12 novembre. Quindi, è stata una sorpresa quando lo sviluppatore ha annunciato che stava chiudendo i battenti per rinascere come Roundhouse Studios di proprietà di Bethesda il giorno successivo.

Come potete immaginare, coloro che hanno acquistato Rune 2 si sono sentiti spiazzati nello scoprire che non c'era più uno studio a supportare il gioco il giorno dopo il lancio. Tuttavia, evidentemente i fan non erano così spiazzati come il publisher di Rune 2, Ragnarok Game, che ha definito l'improvvisa chiusura e resurrezione di Human Head come Roundhouse una "notizia scioccante" in un messaggio ai clienti, rivelando di aver scoperto il tutto all'improvviso, come i giocatori.

Ragnarok ha spiegato che l'ormai defunto "Human Head aveva un accordo di lunga data con [il publisher] per fornire supporto continuo al gioco", e ha assicurato ai fan che "stava lavorando rapidamente per risolvere eventuali problemi tecnici mentre costruiamo il team che supporterà l'eccitante futuro pianificato per Rune 2".

Ora, tuttavia, in una dichiarazione pubblicata sul sito Web di Rune 2, Ragnarok ha affermato che Human Head deve ancora consegnare il codice sorgente della build di lancio e gli asset di gioco di Rune 2, nonostante il publisher abbia "pagato per lo sviluppo di questi asset ed è il legittimo proprietario".

Di conseguenza, la società ha scelto di presentare un reclamo legale contro il suo ex partner di sviluppo. "Questo non è il passo che volevamo fare", ha scritto il publisher, "ma è necessario per mantenere le nostre promesse alla community".

Una copia di quei documenti legali, che Ragnarok ha condiviso con la stampa, afferma che Human Head "ha segretamente abbandonato Ragnarok e la community di Rune 2" e "ha nascosto fraudolentemente i suoi piani per unirsi a Bethesda". Ragnarok afferma che, nonostante gli obblighi contrattuali a supporto di Rune 2 oltre il suo lancio, Human Head ha detto al publisher che avrebbe chiuso i battenti e posto fine a tutto lo staff, cinque giorni prima dell'uscita del gioco.

"Quando Raganarok [ha chiesto se potesse] contattare gli ex dipendenti di Human Head, il COO Ben Gokey ha detto che "sarebbe stato un problema"". Il problema che Gokey sapeva (ma non menzionava) era che quegli impiegati erano o sarebbero presto diventati impiegati di Bethesda."

Raganarok sottolinea che Roundhouse Studios e Human Head hanno "lo stesso team di dipendenti" - qualcosa che il capo creativo di Roundhouse Chris Rhinehart aveva precedentemente confermato, dicendo "Bethesda ha offerto a ogni dipendente di Human Head un posizione nella nuova società".

Inoltre, Ragnarok sostiene che lo sviluppo di Rune 2 è stato afflitto da "ritardi, errori e da una cattiva gestione del progetto".

Ragnarok afferma che Human Head ha accettato circa 3,5 milioni di dollari in pagamenti, ma "non ha rispettato il suo obbligo contrattuale di fornire un gioco multiplayer cooperativo privo di bug, completamente localizzato e testato". Dice anche che lo sviluppatore sta ora deliberatamente tenedo per sé il codice di gioco e si sta "rifiutando di trasferire la proprietà in assenza di pagamenti aggiuntivi per lavori che non erano mai stati completati".

Ragnarok sta cercando un risarcimento danni non inferiore a 100 milioni di dollari, la restituzione di tutto il denaro pagato a Human Head e ai i suoi co-fondatori e il pagamento di spese legali, oltre alla restituzione dei suoi asset di Rune 2.

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.