Switch fa scuola e ora anche Qualcomm starebbe progettando una sorta di 'clone'
Un dispositivo forse in arrivo ibrido il prossimo anno.
Qualcomm starebbe pianificando la sua prima incursione nel mercato dell'elettronica di consumo con un dispositivo che somiglia molto a Nintendo Switch, secondo una fonte vicina all'azienda.
Il dispositivo sarebbe molto familiare a chiunque possieda uno Switch. Stando alle immagini visionate da Androidpolice.com, i controller staccabili in stile "joy-con" si trovano sui lati sinistro e destro della console principale, che ricorda uno smartphone più spesso e voluminoso. Qualcomm utilizzerà una grande batteria da 6000 mAh che sarà dotata della sua tecnologia Quick Charge. Secondo la fonte, l'azienda userà un fornitore premium nello spazio controller per progettare e produrre i gamepad e sembra che lo schermo sia di 6,65" di diametro.
Come lo Switch, la console di Qualcomm dovrebbe supportare le funzionalità di visualizzazione per giocare su una TV o su un monitor esterno, anche se non è chiaro se ciò significhi la presenza di una porta mini HDMI dedicata o se il collegamento sarà attraverso una ricarica USB-C. Sembra sia presente uno slot per schede SD per l'archiviazione espandibile. La console eseguirà Android 12 con un launcher personalizzato e offrirà il pieno supporto per la suite di app e servizi di Google Play. Per la felicità dei fan di Fortnite, Qualcomm potrebbe supportare l'app Epic Games Store al momento del lancio. L'azienda avrebbe anche in programma di costruire il proprio portale di contenuti. Non è chiaro se Qualcomm sia interessata a collaborare con fornitori di cloud streaming come Stadia o GeForce Now di Nvidia.
L'obiettivo attuale di Qualcomm sarebbe un lancio del dispositivo nel primo trimestre del 2022, il che significa che probabilmente presenterà la prossima generazione di Snapdragon.
La console, inoltre, potrebbe includere la connettività per le reti wireless di quinta generazione, ma non è chiaro se ci saranno modelli con solo Wi-Fi. Il prezzo target dell'azienda sarebbe di $300, ma al momento non è noto se il prezzo includerà i gamepad rimovibili o il 5G. Probabilmente, nessuna versione della console funzionerà come un telefono mobile autonomo.
Dato che il lancio del dispositivo è ancora lontano, Qualcomm potrebbe ripensare la finestra di uscita. Un portavoce dell'azienda, contattato per ulteriori dettagli, ha citato la politica standard dell'azienda di non commentare voci o speculazioni.
Fonte: Androidpolice.