Quali saranno le piattaforme di maggior successo nei prossimi 5 anni?
Una previsione ci rivela se il gaming mobile prenderà il sopravvento.
Con l'importanza del gaming su dispositivi mobile costantemente in crescita e le performance di tablet e smartphone sempre migliori pare quanto meno lecito chiedersi quale sarà il futuro del settore videoludico: le console spariranno del tutto o diventeranno prodotti di nicchia?
Secondo i risultati di uno studio condotto da Open Gaming Alliance in collaborazione con l'istituto di ricerca DFC, il gaming su PC e console non sparirà tanto facilmente anche se verrà progressivamente raggiunto e, molto probabilmente, superato da quello su dispositivi mobile.
Il grafico presente in calce all'articolo mostra quale sarà la distribuzione delle entrate legate al mondo del gaming sulle diverse piattaforme.
Sia il mercato PC che quello delle console casalinghe cresceranno fino al 2018, mentre dal 2019 le entrate garantite dalle console caleranno leggermente. Discorso differente per le console portatili, che saranno in costante calo mantenendo il trend negativo degli ultimi quattro anni.
Crescita costante invece per il settore mobile che, nel 2018 raggiungerà il mercato console superandolo nel 2019.
Cosa pensate di questo studio, lo considerate attendibile? Quale sarà la situazione del mercato videoludico da qui a 5 anni?
Fonte: Examiner