Quantum Error: Doom, Bloodborne e Metal Gear fra le fonti d'ispirazione dell'FPS sci-fi horror PS5
Decisamente i migliori insegnanti.
La scorsa settimana, gli sviluppatori di TeamKill Media avevano annunciato il primo FPS a tema sci-fi horror destinato alla console next-gen PlayStation 5, Quantum Error.
Grazie ad una recente intervista su LovecraftVideogames, gli sviluppatori Micah e Dakoda Jones hanno avuto occasione di illustrare alcuni dettagli su questo titolo in via di sviluppo, discutendo della trama, delle ottimizzazioni PS5 e, in particolar modo, delle fonti d'ispirazione che hanno portato alla nascita del gioco.
Innanzitutto, è stato confermato che, sebbene si tratti di un gioco cross-gen PS4/PS5, la futura console di Sony potrà godere del supporto al ray tracing, una fisica migliorata e, sostanzialmente, tutte le migliorie che ci si aspetta da un hardware superiore. Questo perché la versione PS5 sarà quella sviluppata di base e solo successivamente essa sarà riadattata per PS4.
Parlando della trama, ecco la sinossi direttamente dall'intervista:
"Una società chiamata Monad ha sviluppato una tecnologia intelligente che può essere integrata direttamente nel tuo sistema nervoso. Praticamente tutti nel mondo la usano. Le persone sono diventate come robot che lavorano come se fossero sul pilota automatico. Ha creato un'economia terribile. Un giorno, la struttura principale della Monad viene attaccata da un nemico sconosciuto. Nei panni di Jacob Thomas del distretto di Garboa a San Francisco, verrai inviato con un equipaggio e il tuo partner Shane Costa per salvare tutti i sopravvissuti. C'è qualcosa che non va nel personale della struttura. Questa è davvero solo la punta dell'iceberg per la storia, ma non vogliamo rovinarla. Ci saranno molte idee diverse, provenienti da culture ed epoche diverse. La base di molti concetti deriva dallo gnosticismo, e gli elementi principali della storia includono pratiche indù e buddiste, ma capovolte.".
Da queste frasi, possiamo sicuramente aspettarci qualcosa di impressionante, ma non dovrebbe essere una sorpresa, leggendo le fonti d'ispirazione usate dal team di sviluppo, le quali includono Bloodborne, Dead Space, ma anche Metal Gear e Xenogears:
"Bloodborne è il mio gioco preferito di tutti i tempi e c'è così tanto da scoprire, questo è il tipo di obiettivo a cui puntiamo. Space Odyssey, Xenogears e Metal Gear sono alcune delle più grandi ispirazioni per la sceneggiatura di personaggi e narrativa. Giocare a Xenogears quando ero giovane mi ha davvero mostrato come puoi fondere le varie ideologie per creare le tue proprie, e questo è la chiave. Dal punto di vista del gameplay, stiamo sicuramente cercando qualcosa che sia al livello di Dead Space o Doom. Vogliamo che giocare nei panni di Jacob Thomas sia figo come controllare il Doom Guy.".
Che dire? Diciamo che l'ispirazione proviene da fonti di alto livello, quindi partiamo già con il piede giusto. Bisognerà aspettare e vedere se tutto questo si trasformerà in un gioco all'altezza delle aspettative. Voi che ne pensate?
Fonte: LovecraftVideogames