Skip to main content

Rage 2 è soprattutto un gioco degli sviluppatori di Just Cause e Mad Max

Qual è il ruolo di id Software?

Sin dall'annuncio Rage 2 ha incuriosito gli appassionati di FPS anche perché si tratta di un progetto che unisce due software house con stili, capacità e punti di forza ben precisi. Da una parte id Software, i veterani degli FPS vecchia scuola che con DOOM sono tornati alla ribalta dopo anni non di certo al vertice e dell'altra parte Avalanche Studios, una software house che con Just Cause e Mad Max ha dato vita a progetti indubbiamente non perfetti ma piacevolmente folli, spettacolari e pieni di possibilità a livello di gameplay.

Di fronte a una collaborazione di due studi di una certa caratura la domanda è inevitabile: questo è un gioco targato id o targato Avalanche? Il game director e membro di spicco di Avalanche, Magnus Nedfors, ha parlato proprio della collaborazione tra i due team discutendo con IGN.

"Noi di Avalanche stiamo realizzando il gioco. id sta lavorando a stretto contatto con noi a livello creativo sin dal primo giorno di sviluppo ma siamo noi che abbiamo scritto il codice del titolo, che abbiamo realizzato gli elementi artistici e il resto. Quella parte dello sviluppo è realizzata a Stoccolma, presso Avalanche".

La collaborazione principale a quanto pare è incentrata sulla componente per cui id Software è maggiormente apprezzata: lo shooting.

Guarda su YouTube

"È comunque una collaborazione molto stretta con le persone di id, con un apprendimento da parte nostra per quanto riguarda lo shooting e altri aspetti. Ci hanno insegnato molto riguardo lo "stile id" a livello di combattimento".

A quanto pare Bethesda e Avalanche sono in contatto da anni e da molto tempo erano alla ricerca di un progetto su cui collaborare. Bethesda ha contattato lo studio proprio per proporre un sequel di Rage e la software house svedese ha reagito con molto entusiasmo apprezzando l'apertura di Bethesda. Anche se possiede i diritti dell'IP quest'ultima non ha mai imposto duramente la propria volontà ma ha, al contrario, lasciato molto spazio di manovra a livello creativo.

Rage 2 è atteso su PC, PS4 e Xbox One nei primi mesi del 2019. Cosa pensate di questo progetto che unisce i creatori di Just Cause a quelli di Doom?