RAGE 2 non avrà il multiplayer o una modalità co-op: ecco come id Software intende mantenere i giocatori impegnati una volta finita la storia
Tim Willits sa come "tenere alta" l'attenzione dei giocatori.
A differenza del primo capitolo, RAGE 2 non avrà il multiplayer o missioni cooperative.
Quindi, perché id Software ha eliminato le funzionalità multiplayer dal sequel e come spera di mantenere i giocatori impegnati sullo sparatutto apocalittico?
"Ci sentiamo come se stessimo offrendo un valore sufficiente per ciò che i giocatori otterranno", ha detto a VG247.com Tim Willits, direttore di id Software. "Possiamo avere abbastanza sistemi dinamici, fornire abbastanza contenuti e concentrarci sulle cose migliori del gioco".
"Puoi fare qualsiasi cosa, non puoi fare tutto. Quindi ci siamo concentrati su ciò che funziona meglio per noi", ha detto. Ciò che funziona meglio è puramente il single-player.
Senza il multiplayer in cui cimentarsi una volta terminata la storia principale, Willits spera che un mix di DLC a pagamento e gratuiti sarà sufficiente per mantenere i giocatori impegnati. "Avremo alcuni aggiornamenti post-lancio che aggiungeranno esperienze per continuare a giocare. Puoi finire la storia principale - se vuoi finirla in fretta, cosa che incoraggio le persone a non fare - e puoi tornare indietro e fare altri progetti. Avremo alcuni contenuti gratuiti e avremo alcuni contenuti a pagamento", ha aggiunto.
Non ci sono ancora dettagli concreti sui DLC perché id Software intende monitorare le abitudini dei giocatori e creare contenuti attorno a RAGE 2 dopo il lancio.
"Cercheremo di connetterci un po' "alla vita" del gioco per dare più supporto. Abbiamo un team post-lancio che stiamo mettendo insieme ora. Vogliamo vedere cosa piace alla gente in modo che possiamo apportare cambiamenti rapidamente. Cerchiamo di tenere traccia di ciò che le persone stanno facendo, dove stanno andando, dove trascorrono la maggior parte del tempo".
La mappa avrà già posizioni in cui verranno aggiunti DLC e gli esploratori di RAGE 2 più attenti saranno in grado di individuare tali luoghi da subito, senza però essere in grado di raggiungerli.
"Girando per il mondo vedrai cose che sembrano davvero interessanti e che non puoi davvero raggiungere", ha detto. "E penserai 'scommetto che ci saranno contenuti post lancio lì...'".
Che ne pensate?