Skip to main content

Ratchet & Clank: Rift Apart risplende di next-gen nell'analisi di Digital Foundry

Una spettacolarità certificata da esperti.

Durante l'ultimo State of Play, Sony ha presentato un nuovo video gameplay, della durata di 15 minuti, interamente incentrato su Ratchet & Clank: Rift Apart, l'attesa esclusiva PS5 sviluppata da Insomniac Games.

Come spesso accade in seguito a questi eventi, i ragazzi di Digital Foundry hanno analizzato il nuovo materiale, cercando di estrapolare quanti più dati tecnici possibili.

Ovviamente, analizzare un video è ben diverso dall'avere fra le mani il gioco vero e proprio, ma gli esperti di DF non disdegnano mai degli esami preliminari, in attesa del lancio ufficiale.

Quale è stata, quindi, l'opinione dei tecnici di fronte a quanto mostrato? Esattamente come il pubblico non esperto, anche Digital Foundry è rimasta stupita da quanto mostrato.

Come si vede nel video qui di seguito, Digital Foundry ha lodato la qualità delle cutscene di gioco, quasi paragonabili ad un vero e proprio film cinematografico animato.

Degno di nota anche il ray tracing, presente su tutte le superfici, occhi di Ratchet inclusi e la tecnologia per il rendering del pelo, molto simile a quello adottato per i capelli dei personaggi in Spider-Man Miles Morales.

Plauso anche sui tempi di caricamento, sulle ambientazioni, la profondità di campo, i dettagli a schermo, gli effetti particellari e tutte le opzioni di accessibilità introdotte in questo capitolo. Insomma, graficamente e non, è da considerarsi un titolo di nuova generazione a tutti gli effetti.

Potremo certificare la veridicità di queste dichiarazioni in futuro, pad alla mano, momento in cui potremo giudicare anche l'implementazione delle feature DualSense, come il feedback aptico e i grilletti adattivi.

Guarda su YouTube

Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà in esclusiva su PlayStation 5 a partire dal prossimo 11 giugno.

Fonte: DigitalFoundry