La realtà virtuale stenta a decollare ma PlayStation VR traina la crescita del mercato
Merito di un'offerta ludica valida e di bundle interessanti.
Nonostante quello della realtà virtuale sia un mercato ancora di nicchia, le recenti rilevazioni mostrano come offerte mirate unitamente a bundle vantaggiosi riescano a smuovere un po' le acque. Ce ne parla Gamingbolt, che a sua volta cita i risultati di SuperData: PlayStation VR si fa carico di trainare le vendite del settore, grazie a titoli interessanti quali Astro Bot Rescue Mission e Moss (usciti, tra l'altro, anche in bundle col dispositivo) e a politiche di taglio dei prezzi rivelatesi vincenti.
Il risultato è che le entrate della realtà virtuale nel 2018 sono state di 3,8 milioni di dollari, contro la previsione della stessa SuperData che aveva fissato il tetto dei guadagni a 3,3 milioni. In particolare, le unità di PlayStation VR distribuite nell'ultimo quarto dell'anno state circa 770.000, con il visore made in Sony che guadagna il primo posto nella categoria dei dispositivi più venduti.
E se Oculus Quest, il cui arrivo nelle nostre case è previsto per il 2019, promette di dare una spallata alla freddezza con cui il pubblico ha accolto fino a questo momento la realtà virtuale, resta da capire se il trend si manterrà in ascesa o se si tratterà di un'altra bolla di sapone.