L'apertura di Sony nei confronti del cross-play? Microsoft esulta
La reazione del colosso di Redmond dopo mesi di critiche.
"Continuano a non ascoltare i giocatori. Tutti i giochi dovrebbero essere cross-play", commentava tempo fa Mike Ybarra di Microsoft parlando dell'ostruzionismo di Sony sulla questione cross-play.
"Quando ero in Sony la ragione dichiarata internamente per non supportare il cross-play era il denaro", ha rivelato l'ex Sony, John Smedley, su Twitter nel mese di giugno. "Non gli piaceva che qualcuno acquistasse qualcosa su una Xbox e poi venisse usato su una PlayStation. Semplice. Sembrerà un motivo stupido, ma è così".
Poi nella giornata di ieri Sony ha deciso di cambiare direzione a partire da Fortnite: il cross-play con Xbox One e Switch è possibile. Una mossa che è una risposta alla pressione di una parte di videogiocatori ma anche e soprattutto a una alleanza insospettabile tra Nintendo e Microsoft, due compagnie che sulla questione cross-play avevano trovato elementi di intesa volti sicuramente a sostenere una feature utile per alcuni giocatori ma anche a screditare la compagnia che sta dominando il mercato.
Dopo l'annuncio di Sony è arrivata anche la reazione di Microsoft, segnalata da GameSpot:
Un semplice tweet e una semplice esultanza che segna sicuramente una vittoria del colosso di Redmond dal punto di vista puramente d'immagine.
Ora la palla va agli utenti e sarà interessante capire se il cross-play sarà effettivamente una feature che farà il botto o se, come a volte accade, si riveli come un semplice "campo di battaglia" per i colossi del settore. Ciò che è certo è che ogni possibilità aggiuntiva per i giocatori è assolutamente ben accetta.
Cosa pensate della questione cross-play e della decisione storica di Sony?