Rebellion: Xbox One un po' più complessa di PS4
"Siamo in attesa dei nuovi driver per sfruttare a fondo la ESRAM".
Xbox One è una console profondamente customizzata e con la sua ESRAM integrata può far venire qualche grattacapo in più a sviluppatori meno esperti anche se, alla fine, si tratta di una evoluzione della eDRAM montata su Xbox 360. Questa sembra essere oramai una costante che esce fuori di tanto in tanto, in ultimo con l'analisi di Jean-Baptiste Bolcato, producer di Sniper Elite 3, action game incentrato sulla figura del cecchino in arrivo su PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC.
Per Bolcato la next generation console ha un po' invertito la situazione, laddove "prima era PS3 ad essere più ostica di Xbox 360 mentre adesso è Xbox One a risultare più complessa rispetto a PS4". Ma si tratta di cose di poco conto e lo sviluppatore punta a raggiungere i 1080p e 60fps anche sulla nuova console di casa Microsoft, grazie al tanto "atteso arrivo dei nuovi SDK che miglioreranno", e di molto, "la gestione della ESRAM della macchina".
La velocissima memoria integrata di Xbox One può essere utilizzata per numerosi usi, come ad esempio "lo streaming delle texture o per memorizzare processi come lo z-buffer", per fare due esempi. Eppure i "32MB disponibili della ESRAM" (più 15MB ancora rimasti ignoti NdR) "non garantiscono sempre quella versatitlità richiesta per raggiungere i 1080p nativi" senza troppi compromessi. Per questo motivo Bolcato è molto eccitato dall'arrivo dei nuovi driver (previsti per marzo) che consentiranno una miglior gestione delle risorse hardware di Xbox One e che "porterà la console di Microsoft a raggiungere le performance di PS4", console che "sulla carta rimane un filo più potente" della rivale perché concepita come "classica console per videogiochi" e non come "un HUB multimediale alla Xbox One".
Secondo Bolcato il segreto di Xbox One è celato dietro alla sua ESRAM che, se utilizzata dovere, può tornare utilissima in più di una circostanza: il motivo per cui alcuni giochi multiformato non girino a 1080p nativi è proprio perchè gli sviluppatori non hanno avuto tempo di familiarizzare con la ESRAM, problema che con i nuovi SDK verrà sicuramente superato in futuro.