Accuse di plagio per la recensione di Dead Cells. IGN.com licenzia l'autore e rimuove l'articolo
L'autore avrebbe copiato un piccolo canale YouTube.
Dead Cells è uno di quei titoli indie che ha tutte le carte in regola per rivelarsi non solo una piccola gemma del panorama videoludico ma anche per ottenere ottimi dati di vendita, un titolo che anche per questo motivo è stato trattato con particolare attenzione da tutte le testate più importanti del settore (date un'occhiata alla nostra recensione) e che è anche il protagonista assolutamente involontario di un caso davvero increscioso: un'accusa di plagio legata una recensione.
Non una recensione qualunque, bensì la recensione di IGN.com, uno dei portali più importanti e seguiti del settore. Il Nintendo editor del portale, Filip Miucin, è stato accusato di plagio da un piccolo canale YouTube, Boomstick Gaming. Il canale in questione ha pubblicato un video in cui paragona il lavoro di Miucin con il proprio e le "somiglianze" sono piuttosto chiare ed evidenti.
Come sottolineato da Kotaku, una delle prime reazioni di IGN è stata quella di rimuovere la recensione per indagare sulla questione ma ora abbiamo ulteriori aggiornamenti da segnalare.
IGN aveva pubblicato una prima dichiarazione sulla questione:
"In quanto gruppo di scrittori e creatori che danno parecchio valore al proprio lavoro e a quello di coloro che fanno parte del nostro settore lo staff di IGN prende molto seriamente il plagio. Alla luce dei dubbi riguardanti la nostra recensione di Dead Cells abbiamo rimosso l'articolo e stiamo indagando sulla questione".
Successivamente è anche arrivato il licenziamento di Miucin e ulteriori dichiarazioni:
"Ci scusiamo con i nostri lettori, con gli sviluppatori di Motion Twin e soprattutto con lo YouTuber conosciuto come Boomstick Gaming per non aver rispettato gli standard che da sempre cerchiamo di rispettare".
Un caso sicuramente increscioso che fortunatamente è stato risolto celermente ed efficacemente. Cosa pensate di questa vicenda?