Skip to main content

PlayStation vs Nintendo vs Xbox? Reggie Fils-Aime non crede nella 'console war' e spera in un futuro più unito

La sua opinione in un'intervista.

L'ex presidente di Nintendo, Reggie Fils-Aime, che ha guidato Nintendo of America per 15 anni prima di annunciare il suo ritiro, ha condiviso i suoi pensieri sull'idea di "console war" nei giochi. In un'intervista a GamerTag Radio, Fils-Aime ha affermato che mentre il gioco è un business enorme in termini di denaro che porta, la leadership è in realtà un piccolo gruppo di dirigenti che sono in rapporti amichevoli, anche se competitivi nel contesto di affari.

Fils-Aime ha sottolineato che i leader delle principali società di giochi si riuniscono trimestralmente per incontrare la Entertainment Software Association - il gruppo che organizza l'E3 e rappresenta gli interessi dell'industria dei videogiochi - per discutere delle manovre da prendere nel settore. "In qualità di dirigenti, condividiamo un pasto, in quanto dirigenti potremmo avere la necessità telefonarci, parlando di questioni legate al settore", ha detto. "Ma i fan invece vedono la 'console war'. Non fraintendetemi, ogni singolo dirigente vuole vincere. Ogni singolo dirigente vuole guidare la propria attività. Ma il nocciolo della questione è che si tratta di un'industria molto piccola".

Fils-Aime afferma di capire perché le persone potrebbero credere nell'idea di console war, e spera che ci siano ulteriori opportunità in futuro per dissipare questa credenza. Fils-Aime è stato raggiunto sul palco dei The Game Awards nel 2018 dal boss di Xbox Phil Spencer e dall'allora capo di PlayStation Shawn Layden per dimostrare un senso di unità tra i concorrenti, e spera che possano esserci altri eventi come questo in futuro.

"Vorrei che ci fossero più opportunità pubbliche per mostrare l'unità del settore", ha detto l'ex presidente di Nintendo.

Fonte: Gamespot