Il remake di System Shock proporrà cambiamenti nella storia e nel level design
Più un reboot che un remake?
Reboot o remake? Un confine spesso sottile ma anche molto importante per capire la reale natura di un progetto. Di fronte a un gioco come il nuovo System Shock sviluppato da Nightdive Studios sorge più di un dubbio da questo punto di vista.
Come riportato da DSoGaming, nel corso di un Q&A pubblicato su Kickstarter il community manager, Karlee Meow ha rivelato diverse informazioni interessanti sotto moltissimi aspetti del gioco, a partire dal cambio di engine fino ad alcuni cambiamenti che verranno introdotti nel gioco.
Per quanto riguarda la scelta di passare da Unity all'Unreal Engine, Meow ha parlato di una decisione che si è basata esclusivamente sull'efficienza garantita da quest'ultimo motore. Il team, in parole povere, si trova meglio utilizzando l'Unreal ed è in grado di raggiungere più facilmente i propri obiettivi dal punto di vista tecnico. Lo sviluppo, inoltre, sta mettendo al primo posto la versione PC e in questo senso Unreal Engine ha delle performance migliori su PC.
Ciò che ha attirato l'attenzione di diversi fan è l'introduzione di cambiamenti a livello di storia e level design, cambiamenti che renderanno questo System Shock in parte diverso all'originale, in quello che non dovrebbe essere un remake in tutto e per tutto.
"Nelle prime fasi dello sviluppo abbiamo iniziato a incontrare ex Looking Glass Studios e abbiamo domandato cosa avrebbero fatto diversamente con la tecnologia di oggi. Le risposte furono travolgenti. Penso che la più divertente fosse 'sicuramente meno tipi di granate'. A quel punto abbiamo realizzato che questo doveva essere un reboot che mantenesse lo spirito del primo System Shock.
"Guardando a ogni elemento ci chiedevamo: 'cosa farebbe Looking Glass Studios?' La risposta divenne più chiara dopo che capimmo che quella software house poneva molta enfasi sull'innovazione. Quindi cosa c'è di diverso? Stiamo cambiando molto poco della storia e soprattutto migliorando i dialoghi e riempiendo alcuni buchi della trama. Il gameplay sarà diverso ma più un'evoluzione dell'originale per renderlo più reattivo. Molti di questi cambiamenti si basano su ciò che farebbe Looking Glass se stesse sviluppando System Shock oggi.
"I livelli si rifaranno a quelli originali dal punto di vista del tema ma il layout sarà piuttosto diverso e applicheremo principi moderni di level design per l'esplorazione e il ritmo. Non semplificheremo le cose ma non vogliamo neanche ignorare venti anni di progresso del level design".
Cosa pensate della decisione di inserire alcuni cambiamenti in questo reboot/remake di System Shock?