Skip to main content

"Project Scorpio è un sequel di Xbox One, PS4 Pro è una PS4 di fascia alta"

Thomas Puha di Remedy parla di prodotti diversi.

Anche se le informazioni che possediamo sulle specifiche di Project Scorpio sono pochissime e tutt'altro che dettagliate, l'annuncio di PlayStation 4 Pro ha inevitabilmente fatto partire la corsa al paragone tra le due piattaforme.

Il paragone è, però, sensato? Il PR manager di Remedy, Thomas Puha, ha proposto su Twitter un'interessante chiave di lettura che vale sicuramente la pena di condividere. Tutto è partito con una domanda e con delle considerazioni personali: "sono curioso, cosa pensate di PlayStation 4 Pro? Non è costosa ma chiaramente è più un modo per arrivare ai 4K che pura potenza hardware."

Rispondendo a un altro utente Puha ha sottolineato un punto davvero interessante: PlayStation 4 Pro e Project Scorpio in realtà sono progetti molto diversi: "questo è il punto. Questa è come una PS4 di fascia alta, non un 'sequel' come Scorpio."

Con Project Scorpio, Microsoft non ha parlato di nuova generazione ma di ecosistema condiviso con le altre console anche se che la potenza notevolmente superiore a quella dell'Xbox One base (e anche superiore a PS4 Pro) sembra aver diffuso l'idea che questa piattaforma possa proporsi quasi come una nuova generazione retrocompatibile con l'attuale.

Cosa pensate delle parole di Puha? Project Scorpio e PlayStation 4 Pro vi sembrano effettivamente prodotti diversi?