Skip to main content

Un report svela preoccupazione all'interno di Blizzard riguardo la collaborazione con Activision

Allo sviluppatore sono stati richiesti più giochi e pubblicazioni più regolari.

Come segnala Eurogamer.net, un nuovo report ha rivelato una crescente preoccupazione all'interno di Blizzard sulla sua relazione con il proprietario Activision.

Un articolo dettagliato di Kotaku rivela il modo in cui Blizzard, che tradizionalmente ha operato separatamente in Activision, si è "intrecciata" di più con il suo sovrintendente aziendale negli ultimi tempi.

Questa preoccupazione ruota intorno a una nuova spinta a ridurre i costi in Blizzard dopo che lo sviluppatore ha assunto un nuovo chief financial officer che lavorava nei dipartimenti di finanza e investor relations di Activision. C'è anche una richiesta per lo sviluppatore di rilasciare più giochi e più regolarmente.

"Questo è il primo anno in cui abbiamo sentito la priorità di tagliare i costi e cercare di non spendere tanto", ha detto una fonte all'interno di Blizzard.

"È stato presentato come: 'Non spendere soldi dove non è necessario'".

Blizzard ha avuto un anno relativamente tranquillo, con un'espansione di World of Warcraft e vari aggiornamenti ai suoi titoli esistenti, come Overwatch e Hearthstone. Tra i titoli annunciati in arrivo figurano un remaster di Warcraft 3, World of Warcraft Classic e il discusso titolo mobile Diablo Immortal. Secondo Kotaku, inoltre, Blizzard sta lavorando su Diablo 4 (dopo l'annullamento di una seconda espansione per Diablo 3).

Guarda su YouTube

La rivelazione di Diablo Immortal alla BlizzCon 2018 ha scatenato un violento contraccolpo, ma sembra che gli sviluppatori di Blizzard credano fortemente nella piattaforma mobile - e chiaramente c'è ancora molto da fare su questo fronte.

"Blizzard è stata e continua a essere una società guidata dagli sviluppatori", ha dichiarato Blizzard in una nota.

"Tutti i giochi che creiamo rappresentano idee di cui i nostri sviluppatori di giochi sono appassionati. Questo è vero per Diablo Immortal come per Warcraf, o Overwatch, o qualsiasi altro gioco che abbiamo mai fatto. i migliori giochi sono quelli in cui credono i nostri sviluppatori. "

Blizzard ha operato per anni come se fosse una società separata da Activision, nonostante la fusione del 2007 tra la società gestita da Bobby Kotick e la società di videogiochi di Vivendi. Blizzard, che è famosa per il suo mantra di sviluppo, "Sarà pronto quando è pronto" ha una reputazione per il lancio di videogiochi superbi e altamente perfezionati che non sono vincolati a un programma di pubblicazione annuale. Activision, d'altra parte, lancia ogni anno un nuovo Call of Duty.

Negli ultimi tempi, tuttavia, Blizzard e Activision hanno lavorato più strettamente insieme. Ad esempio i giochi di Activision come Destiny 2 e Call of Duty Black Ops 4 sono ora disponibili su Battle.net, e Bungie è apparso alla BlizzCon per annunciare che Destiny 2 sarebbe stato scaricabile gratuitamente per un periodo limitato.