Fig, la piattaforma di crowdfunding, è stata acquisita da Republic
Nuove possibilità per gli sviluppatori.
Nella giornata di oggi, la piattaforma d'investimento Republic, ha annunciato l'acquisizione di Fig, sito di crowdfunding sfruttato da molti sviluppatori indipendenti per la creazione dei propri videogiochi.
Esattamente come Kickstarter, Fig permette a chiunque di donare per la realizzazione di un progetto, con una piccola, ma sostanziale differenza: donando su Fig non si diventa solo dei sostenitori, ma dei veri e propri investitori. Ciò significa che, a seconda del vostro investimento, vi spetterà una percentuale sui ricavi, la quale potrebbe aumentare in caso di successo.
Fra i giochi finanziati su Fig, possiamo citare Psychonauts 2, ancora in sviluppo, ma soprattutto Outer Wilds, il quale ha generato un ritorno del 220% ai propri investitori.
Grazie a questo nuovo accordo, Republic punta ad ampliare il raggio d'azione di Fig, raggiungendo un numero sempre maggiore di investitori. Stando alle parole del CEO di Fig, Justin Bailey, essere entrati nella famiglia Republic porterà solo benefici agli sviluppatori:
"Con questa acquisizione completata, ora ci sono ben più di 500.000 investitori in Republic, il più grande numero raggiungibile dagli sviluppatori di videogiochi in tutto il mondo. L'industria videoludica ha dimostrato di essere più resistente di altre durante le fasi di recessione economica, come quella del 2008 e quella attuale. Questo ha reso l'acquisizione molto interessante per gli sviluppatori. Innovazione e pensiero creativo sono la chiave delle campagne crowdfunding di successo e da oggi Republic sarà con loro ad assisterli.".
Il CEO di Republic, Chuck Pettid, condivide la stessa opinione, aggiungendo che l'ingresso nell'area videoludica era una richiesta molto sentita dai suoi utenti:
"Siamo interessati a portare le migliori opportunità d'investito ai nostri utenti investitori e il mondo del gaming è una di quelle opportunità. Storicamente, l'industria dei videogiochi ha resistito a molte recessioni economiche e questo la rende appetibile agli investitori.".
All'atto pratico, cosa cambierà con Fig? Principalmente nulla. Il sito continuerà a funzionare come ha fatto finora, con proposte, investimenti e le solite procedure. Tuttavia, con il passare del tempo, la piattaforma si aprirà anche per ospitare nuove aree d'investimento, come ad esempio l'hardware, di cui esiste già un progetto in cantiere.
Una delle prime campagne d'investimento post-acquisizione sarà dedicata alla console Intellivision Amico, prevista il prossimo 10 ottobre. L'hardware è già stato prenotato ed è pronto per la produzione, ma Fig permetterà agli utenti di investire attivamente nel progetto e ottenere dei ricavi nel caso la console diventasse un successo.
Cosa ne pensate? Secondo voi questa mossa aumenterà veramente la portata di Fig e i benefici per gli sviluppatori indipendenti che la utilizzeranno in futuro?
Fonte: GamesIndustry