République: il gioco mobile a episodi che sfida il mercato
Camouflaj è fiduciosa della formula.
Un titolo tripla A, a pagamento, con fruizione episodica. E' questo République, ambizioso progetto dello studio Camouflaj, e tramite un editoriale di GamesIndustry International, si vengono a scoprire alcuni interessanti dettagli, frutto di una lunga intervista con lo sviluppatore.
"Non è una scelta comune intraprendere questa strada di sviluppo", ha affermato Ryan Payton di Camouflaj, "ma sono sicuro che la struttura episodica del titolo si sposi con il mercato mobile, più di quanto avvenga con quello console. Fino adesso abbiamo avuto una discreta risposta dal pubblico in termini di successo, e continueremo in questa direzione".
Vi ricordiamo che Camouflaj è attualmente impegnata nello sviluppo del terzo episodio di République, e come produzione possiamo dire tutto tranne che segua le formule più battute per fini di vendita: una protagonista di sesso femminile, la natura episodica e il prezzo di ogni episodio uscito, che potrebbe essere una scommessa dato il segmento videoludico su cui poggia. Viene in mente un'altra produzione molto più avvantaggiata: The Walking Dead, già plasmata in partenza dall'omonima serie TV, e debuttata principalmente nel contesto console.
Detto questo, se il buon successo di vendita di République dovesse continuare, sarebbe una buona cosa, dimostrante il fatto che non sempre bisogna aggrapparsi ad ogni costo a formule rodate per saper vendere il proprio prodotto, a vantaggio di un'esperienza più personale.
Voi cosa ne pensate?
Edy Bernardini