Resident Evil Village funziona anche su PC...senza GPU
C'è da fare qualche piccolo sacrificio ma si può fare!
Finalmente Resident Evil Village è disponibile da oggi per tutti i fan della serie: com'è ovvio il gioco è arrivato anche su PC e parecchi fan se lo potranno godere in 4K e con la tecnologia ray-tracing delle ultime GPU.
Ma la domanda che invece molti fanno è: il gioco può girare anche su un PC non proprio recente? La risposta è sì, ma con ovviamente qualche sacrificio. All'interno del nuovo titolo di Capcom ci sono diverse impostazioni grafiche da modificare per ottenere il meglio delle prestazioni. Il sito PC Gamer ad esempio riporta la prova fatta con un PC su cui viene montato il processore con scheda grafica integrata AMD Ryzen 5 3400G.
Ebbene, settando la risoluzione a 720p, i frame rate massimi raggiunti da Resident Evil Village si aggirano intorno ai 54, con cali che arrivano a 43. Situazione diversa se si vuole una risoluzione 1080p: lì gli fps massimi si aggirano intorno ai 34 con cali che possono arrivare a 27 fps. Insomma, non si tratta di uno sparatutto competitivo, quindi non c'è bisogno di tanta fluidità, tuttavia dato che ci sono sessioni di combattimento frenetiche e intense, è meglio sacrificare un po' di risoluzione per non avere problemi di scatti e cali.
Oltre che su PC, Resident Evil Village è stato lanciato anche sulle console next-gen: a questo link potete trovare un confronto tra le versioni PS5 e Xbox Series X/S.
Fonte: PC Gamer