Creare il vaccino al Covid è come...giocare all'Xbox per il Responsabile per la salute pubblica degli USA
Poche idee, ma confuse.
Negli USA la prima tranche di vaccinazioni anti-COVID parte oggi, e tra le altre cose, in diretta su FOX News, il dr. Jerome Adams, Responsabile per la salute pubblica degli Stati Uniti, si è lasciato andare a paragoni alquanto bizzarri tra lo sviluppo del vaccino e l'utilizzo dei videogiochi.
"Vi faccio un paragone natalizio semplice semplice" ha affermato Adams durante la trasmissione Fox and Friends, condotta da Steve Doocy. "La Xbox è il nuovo regalo perfetto per Natale e quel che abbiamo fatto è stato utilizzare quel che si dice 'platform technology'. Se hai una nuova Xbox e vuoi cambiare gioco non butti via l'intera Xbox e ne compri una nuova, compri semplicemente un nuovo gioco." Il paragone, tutt'altro che semplice -e sicuramente poco accurato dal punto di vista videoludico- continua: "Quel che abbiamo fatto col vaccino è stato usare una piattaforma che avevamo già da una decade, che sappiamo già essere sicura ed efficace; abbiamo cambiato la cartuccia per adattarla al COVID-19 ed è quello che, scientificamente, ci ha permesso di arrivare ai risultati in tempi record. Questi vaccini sono sicuri e lo prenderò io stesso non appena mi diranno che potrò farlo."
Senza entrare nel campo medico-sanitario, che non ci compete, e restando in quello strettamente videoludico, appare evidente come le conoscenze sul medium del dr. Adams siano quantomeno rimaste agli anni '90, o forse ha uno strano concetto di "retrocompatibilità" secondo cui la "nuova" Xbox legge le "cartucce" dell'Xbox che era presente sul mercato dieci anni fa?
L'ennesimo fallimento nel cercare di parlare ai giovani con un linguaggio finto giovane? Che ne pensate?