Le esclusive al lancio su Xbox Game Pass? Un retailer austriaco protesta e smette di vendere console Xbox
La durissima e drastica decisione di Gameware KG.
La decisione di includere le esclusive dei Microsoft Studios all'interno dell'abbonamento a Xbox Game Pass sin dal giorno di lancio non è di certo passata inosservata. Si tratta di una mossa interessante per l'intera industria e per il suo futuro oltre che una possibile occasione di risparmio per tutti i giocatori interessati ai giochi del colosso di Redmond disposti ad abbonarsi a un nuovo servizio.
Il fatto che la scelta vada almeno in parte a sfavore del mercato retail e quindi di rivenditori più o meno importanti è evidente ma la reazione del retailer austriaco, Gameware KG, è indubbiamente molto drastica e a conti fatti piuttosto inaspettata. Come riportato da ResetEra, il portale avrebbe deciso di smettere di vendere console della famiglia Microsoft come protesta nei confronti dell'iniziativa della compagnia.
Gameware KG ha confermato la decisione sulle pagine di GamesMarkt dove un portavoce ha dichiarato:
"La compagnia non capisce perché si dovrebbero ancora vendere console Microsoft che portano zero profitto e solo spese se Microsoft vuole essere l'unica a ottenere del profitto dalle vendite software".
Per Microsoft, Gameware ha queste parole: "chi vuole fare business da solo allora dovrebbe lavorare da solo".
Gameware KG ha avuto nella sua storia quasi 375.000 clienti e al momento rimane un caso isolato. Sicuramente i rivenditori retail non hanno preso benissimo la mossa di Phil Spencer e soci ma una reazione così drastica risultava piuttosto inaspettata. Cosa ne pensate? Altri retailer seguiranno questa strada?