I ricercatori di Facebook sono al lavoro per trasformare semplici video in videogiochi
Al lavoro per creare nuovi tipi di giochi completamente personalizzabili.
Facebook è una società che da tempo studia l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e recentemente i suoi ricercatori hanno capito come poter sviluppare un videogioco partendo semplicemente da un video.
Il progetto, come riporta Rock Paper Shotgun, chiamato dai ricercatori Vid2game consente di creare un avatar controllabile attraverso filmati live-action. Il primo esperimento è stato creato utilizzando una persona che gioca a tennis.
In questa prima fase le animazioni non convincono del tutto, ma ciò non ha impedito a Facebook di affermare che il suo lavoro spiana la strada a nuovi tipi di giochi super realistici e personalizzati che possono essere semplicemente creati partendo dai video di tutti i giorni.
Oltre all'utilizzo di un joystick per controllare i movimenti di un personaggio, il software consente anche di cambiare lo sfondo. Ma come funziona il processo? Ecco quanto svelato dai ricercatori.
"Il metodo è basato su due reti. La prima rete mappa una posa attuale e un segnale di controllo a istanza singola alla posa successiva. La seconda rete mappa la posa attuale, la nuova posa e un determinato sfondo, in una cornice di output. Entrambe le reti includono molteplici novità che consentono prestazioni di alta qualità. Questo è dimostrato su più personaggi estratti da vari video di ballerini ed atleti".
Se siete curiosi di sapere come funziona tutto lo sviluppo di questi video, allora potete dare uno sguardo al documento completo cliccando qui. Cosa ne pensate?