Videogiochi per 'ridurre la criminalità giovanile'? Negli USA la polizia crea un 'camion da gioco'
"NYPD Game Truck"
Pochi giorni fa, a New York City, è comparso un misterioso camion pieno di console: l'iniziativa è partita dalla polizia di New York che mira a invogliare i bambini a passare più tempo con i poliziotti.
L'obiettivo principale è rafforzare le relazioni con la comunità, oltre a ridurre la criminalità giovanile attraverso programmi "di arricchimento e intervento". Anche un notiziario americano pochi giorni fa ha mostrato questo camion da gioco, con alcuni bambini che stavano giocando a Mario Kart 8. La parte esterna del convoglio è tappezzato da supereroi Marvel come Black Widow, Hulk, Wolverine, Thor e Iron Man, assieme ad un logo "NYPD Game Truck" che spicca.
Tuttavia non si sono risparmiate le critiche: come riporta Kotaku, sappiamo tutti che la polizia americana è stata in questo ultimo periodo molto spesso nel mirino a causa di atti di violenza razziale contro persone afroamericane e non solo. Oltre a questo, secondo un database che analizza la condotta dei poliziotti americani, l'NYPD è tra i peggiori dipartimenti della polizia.
Insomma, sappiamo già che questo tipo di approccio fomenterà, almeno in America, ulteriori critiche.
Fonte: Kotaku